Oggi pomeriggio, “Enel Infrastrutture e Reti” effettuerà un importante intervento di potenziamento del servizio elettrico a Grosseto: i tecnici Enel, infatti, verificheranno il funzionamento delle apparecchiature nella cabina di trasformazione nella zona di via Bonghi, sostituiranno parte della componentistica elettromeccanica e installeranno elementi di ottimizzazione tecnologica per la completa automatizzaione della rete che fornisce alimentazione elettrica a via Bonghi, viale Manetti, via Crispi, via Rattazzi, viale Matteotti e vie limitrofe.
Si tratta di un’operazione che, oltre a garantire un servizio più efficiente e continuo nelle situazioni ordinarie, in caso di disservizio renderà possibile isolare il solo tronco di linea danneggiato grazie alla telegestione e restituire immediatamente elettricità al resto delle utenze.
L’intervento, che deve essere eseguito in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, è di natura complessa e richiede un’interruzione programmata che Enel, grazie a bypass da altre linee, ha circoscritto a un numero molto limitato di utenze, anche se a beneficiare dei lavori sarà una porzione più estesa di città. I clienti sono preavvisati attraverso affissioni nelle zone interessate.
Enel ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo, il lavoro sarà rinviato.
Le vie interessate
Questo il piano dei lavori: oggi pomeriggio, dalle 13.15 alle 17.30, Grosseto, via Bonghi civ. 1, da 1/x a 5, 12; viale Manetti civ. 6, 8, 9, sn (senza numero); pzl Cosimini gall civ. 4, 7; viale Matteotti civ. 1/b.
Per pochi minuti, necessari ad effettuare alcune manovre tecniche in cabina, sarà coinvolto anche un civico di via Rattazzi.