L’associazione Briganti di Maremma invita tutti i grossetani alla quinta edizione di “Maremma che Befana!”, il raduno di befani e befane che si terrà domani nel centro del capoluogo maremmano.
Quest’anno, la manifestazione, organizzata insieme al Comune di Grosseto, è dedicata al compianto Roberto Ferretti, un uomo di Maremma, cantore delle tradizioni, ma anche dei ribelli, dei poveri e dei marginali, del quale, a trent’anni dalla sua morte, se ne sente sempre di più la mancanza.
Il programma
A partire dalle 16, in piazza San Francesco, sono previsti animazione per bambini, asinelli, vin brulè, cioccolata calda e giochi ad estrazione con grandi calze per i bambini e premi gastronomici per gli adulti.
Sempre nella stessa piazza, alle 17.30, sarà accesa la tradizionale pira, dove verranno anche cotti i “fischietti” in terracotta realizzati da alcuni bambini nei giorni scorsi. Saranno inoltre presenti stand di artigianato locale (ceramica, terracotta e legno). Nel frattempo, befani e befanotti e i gruppi folkloristici al loro seguito suoneranno e canteranno nelle vie del centro storico per poi ritornare alle 18 in piazza per salire sul palco per il gran finale.
La serata si concluderà al circolo Arci Khorakhanè, dove sarà possibile cenare a prezzo fisso, in compagnia dei gruppi folkloristici che si esibiranno sul palco con i canti della tradizione maremmana. L’ingresso al circolo è riservato a tesserati Arci e confederati, ma c’è la possibilità di fare la tessera in loco.
Per prenotare, è possibile contattare il numero 349.0089398.