Home GrossetoAttualità Grosseto Grosseto: deposta una bici bianca in ricordo dei ciclisti uccisi

Grosseto: deposta una bici bianca in ricordo dei ciclisti uccisi

di Redazione
0 commento 3 views

Bici Bianca LegambienteHanno depositato una bici bianca in via della Repubblica, a Grosseto, nel luogo dove a distanza di pochi giorni la scorsa settimana sono rimasti uccisi due ciclisti.

La “Ghost bike”, così viene chiamata la bici bianca, sarà non solo in ricordo delle due vittime, ma anche come avvertimento per gli automobilisti.

L’iniziativa si è svolta nel pomeriggio ed è stata promossa da Legambiente, Fiab e Salvaciclisti, che hanno chiesto l’immediata revisione del pericoloso tratto di pista ciclabile in via della Repubblica della cittadina grossetana e più in generale, e per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada, è stata lanciata la proposta di introdurre il limite di 30 km orari in tutto il centro abitato, una misura che non ha particolari effetti negativi sui tempi di percorrenza ed è invece in grado di ridurre notevolmente la pericolosità per l’utenza vulnerabile della strada: pedoni e ciclisti.

Dopo aver depositato la bici bianca, una cinquantina di ciclisti sono partiti da Grosseto e hanno invaso e percorso l’Aurelia scortati dalla Polizia Municipale per arrivare a Rispescia, dove si svolge Festambiente.

Il percorso ciclabile che passa nella zona di via della Repubblica – afferma Angelo Gentili, coordinatore nazionale di Festambiente – deve essere rivisto al più presto e messo in sicurezza. Vicino ci sono due parchi e due scuole, oltre all’inizio della pista ciclabile che porta a Marina di Grosseto. Non servono altre vittime per capire che in questa zona servono dissuasori per la velocità e che la pista ciclabile in prossimità della rotatoria deve passare assolutamente sul marciapiede o in una zona più protetta”.

Sbiciclettata Legambiente

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: