Home Colline del Fiora Gran finale di Vivamus 2016 con la danza sui muri e la cena maremmana

Gran finale di Vivamus 2016 con la danza sui muri e la cena maremmana

di Redazione
0 commento 13 views

Gran finale di Vivamus 2016, l’evento di promozione territoriale enogastronomico e folkloristico, organizzato dall’assessorato al Turismo del Comune di Manciano, in collaborazione con le pro loco, che si svolgerà sabato 6 agosto a Manciano.

Tre gli appuntamenti più importanti della serata: dimostrazione della preparazione del Ciaffagnone mancianese, cena “Tradizione Maremma” con i prodotti tipici locali e spettacolo di danza verticale sul castello dei Cafelulè. Appuntamenti della mattina: alle 11, nei giardini di piazza Garibaldi, il Comune di Manciano e Maremma.TV presentano la seconda lezione maremmana “Terra Terra” con il pastore Fernando Tizzi, Antonio Camillo, viticoltore e vice sindaco di Manciano e Lorenzo Corino agronomo e ricercatore.

Appuntamenti del pomeriggio: alle 16.30 finale del torneo comunale della ruzzola, alle 17.30 presentazione libro “Il Ciaffagnone mancianese,­ un cibo ancestrale” di Lucio Niccolai, con l’intervento di Mauro Rosati direttore fondazione Qualivita. A seguire dimostrazione della preparazione del Ciaffagnone con assaggio. Alle 18.30 ­ spettacolo di bolle di sapone per bambini con Mago Pistacchio, alle 19.30 anteprima dello spettacolo di danza verticale sul castello dei Cafelulè, alle 20 cena “Tradizione Maremma” con le eccellenze del territorio (per informazioni e prenotazioni http://www.mancianopromozione.com/news/vivamus-manciano-cena-tradizione-maremma/).

La cena

La cena “Tradizione Maremma” si svolgerà in collaborazione con la condotta Slow Food di Pitigliano e Colli di Maremma, con i prodotti delle aziende aderenti al Paniere mancianese.

Quest’anno, la cena sarà accompagnata dalla presentazione del volume sulla storia del piatto tradizionale mancianese, il ciaffagnone, e verrà distribuita gratuitamente una copia ai partecipanti.

Il menù comprende bresaola di maremmana, crostone di grani antichi con fagiolo del purgatorio e olio biologico di Maremma, lasagnetta di grani antichi al sugo di cinta senese profumata allo zafferano di Maremma, bocconcini di Maremmana al rosso di Sovana Doc, tortino di patate e porcini, mousse di ricotta di Manciano con miele biologico e zafferano di Maremma.

Questi i prezzi: 17 euro compreso coperto ed acqua o 20 euro compreso coperto, acqua e sacca/calice con due vini. E’ previsto il percorso degustazione vini al calice dalle 21 alle 24 (tre vini maremmani 4 euro, tre vini maremmani, sacca e calice 5 euro, due bicchieri passito 4 euro, due bicchieri passito, sacca e calice 5 euro).

Appuntamenti della sera: alle 21.15 spettacolo di magia comica per bambini con Mago Pistacchio, alle 21.45 ­spettacolo “Castelli in aria. Danzano i muri” dei Cafelulè, un’emozionante danza contemporanea verticale che trasformerà e valorizzerà lo spazio urbano e l’ambiente naturale. Accompagnano le False Partenze, presenta Graziano Salvadori. A mezzanotte disco music Vivamus.

“Vivamus è un contenitore di idee – spiega il sindaco di Manciano Marco Galliche dà al territorio un’opportunità fondamentale quella di distinguersi. Con Vivamus, il Comune di Manciano e le pro loco si impegnano ad offrire al turista il meglio dal punto di vista dell’enogastronomia, delle strutture ricettive, delle attività commerciali e del divertimento. Un’ottima pubblicità per il nostro territorio”.

“Dopo un percorso itinerante su tutte le frazioni del comune di Manciano – parla l’assessore al Turismo Giulio Dettisiamo arrivati alla serata conclusiva nel capoluogo. La valorizzazione del Ciaffagnone, con la presentazione del libro scritto da Lucio Niccolai. Una cena organizzata in collaborazione con Slow Food, nello splendido giardino dell’ospitalità con i prodotti delle aziende mancianesi. Uno spettacolo di danza verticale sulle mura della rocca con i Cafelulè. Un programma ricco che valorizza tutte le eccellenze del territorio e dà il via all’Estate Mancianese al Castello, tre settimane di iniziative culturali nel luogo simbolo del comune. Ringrazio, infine, tutte le associazioni e le persone che hanno collaborato al progetto. Sarà una serata speciale”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: