“Nell’ordinanza numero 50 vengono recepite alcune proposte recentemente avanzate da Forza Italia alla Regione Toscana per la ‘fase 2’ su nautica da diporto e pesca, e più precisamente: dal 4 maggio sarà possibile raggiungere le imbarcazioni di proprietà per attività di manutenzione e riparazione, con spostamento esclusivamente individuale, all’interno della regione e con obbligo di rientro in giornata presso l’abitazione principale“.
A dichiararlo, in un comunicato, sono Elisabetta Ripani, deputata grossetana di Forza Italia, Stefano Mugnai, deputato e coordinatore regionale del partito azzurro, e Sandro Marrini, coordinatore provinciale di Forza Italia.
“Via libera anche per l’alaggio delle imbarcazioni e lo spostamento dal cantiere all’ormeggio e viceversa. Dopo Abruzzo, Emilia, Friuli, Veneto, Lazio, Liguria, Marche, Puglia, Sicilia e Sardegna, su nostra sollecitazione si è così finalmente svegliata anche la Regione Toscana, che era rimasta in fondo alla classifica per l’autorizzazione di tali attività – continua la nota -. Recepita anche la richiesta di uscire in barca per la pesca amatoriale e sportiva, con al massimo due persone a bordo e con rientro all’ormeggio in giornata. Servono, ad ogni modo, chiarimenti definitivi dalla Regione sulla pesca, su cosa sia concesso e cosa ancora negato ad oggi, ad esempio: lungo fiumi o foci di fiumi, dalla spiaggia, lungo moli e banchine?“.
“Da Forza Italia opposizione costruttiva, poche chiacchiere, ma proposte sensate verso la ripresa di nautica da diporto e pesca, che ricordiamo essere settori che muovono (oltre allo svago) anche un indotto economico – termina il comunicato – e non costituiscono fattore di rischio per la salute pubblica“.