Follonica (Grosseto). “Per l’assessore Giorgeri un milione e duecentomila euro rappresentano una cifra irrisoria. A tanto ammonta il costo del nuovo centro di raccolta che verrà addebitato (spalmato) nella Tari dei cittadini”.
A dichiararlo, in un comunicato, sono Danilo Baietti, capogruppo di Fratelli d’Italia, e Charlie Lynn, capogruppo di Forza Italia nel Consiglio comunale di Follonica.
“E se il costo per la città di Follonica per il servizio di raccolta dei rifiuti ammonta a circa 7milioni di euro, la costruzione del centro equivale al 17% del totale. Inutile tentare di fingere – continua la nota -. Una cifra che l’assessore Giorgeri non è riuscita a smentire, ma che costituisce, a suo dire, qualcosa di sostanzialmente irrilevante. Una questione di importi, certo, ma anche di scelte politiche perché lo ‘scambio supermercato – cittadella’ non doveva essere a carico dei follonichesi. I costi ci saranno inevitabilmente, mascherati (ma non nascosti) all’interno della Tari spalmandoli negli anni, e quindi sicuramente ci sarà un aumento della bolletta. È giusto che i cittadini paghino lo spostamento del centro di raccolta rifiuti di via Amendola per far costruire un supermercato privato?”.
“Per trovare spazio al nuovo supermercato l’amministrazione dovrà spostare i locali adibiti a cantieri comunali e alla protezione civile. Di questo spostamento nessuno avvertiva la necessità, salvo Benini e i suoi assessori. Nessun allarmismo, ma solo punti di vista e numeri che parlano da soli. Numeri che, secondo la Giorgeri, rispetteranno le regole di Arera, quell’autorità che da tempo, appunto, consente l’aumento della Tari ai cittadini follonichesi con un servizio che è sotto gli occhi di tutti, scadente e non adeguato ad una città turistica come Follonica – termina il comunicato -. L’interesse dei cittadini non ha nulla a che vedere con la campagna elettorale della quale, invece, pare interessarsi l’assessore Giorgeri che , dopo due legislature da assessore e con la carica di segretaria del Pd, ambisce a succedere a Benini per la carica a di sindaco per non perdere una poltrona. Tutto si può fare, ma partendo da posizioni serie e dicendo la verità”.