Follonica (Grosseto). “Che il sito internet del Comune di Follonica fosse un fiore all’occhiello dell’amministrazione comunale era un dato di fatto: semplice, chiaro, trasparente, ma soprattutto completo. Sul sito ogni atto del Consiglio comunale e della Giunta veniva pubblicato in tempi celerissimi. Per qualsiasi cittadino era facile consultare gli atti che caratterizzavano l’azione del Comune”.
A dichiararlo, in un comunicato, sono le liste civiche In movimento per Follonica e Follonica nel Cuore.
“Al di là dei dettami di legge, perché si sia voluti tornare indietro non è dato sapere – continua la nota -. Non solo gli atti vengono pubblicati esclusivamente nell’albo pretorio, sommandosi e sovrapponendosi a documenti di altra natura prodotti da enti diversi dal nostro Comune; non solo i documenti possono essere consultati per soli quindici giorni, ma la rigida applicazione della legge rende ancora più difficile, anche per un utente esperto, accedere al testo cercato: consultando l’albo pretorio le delibere permangono per quindici giorni, ma ciò che non appare certa è la data di pubblicazione dell’atto stesso. Ad esempio, se una delibera del mese di maggio verrà pubblicata sul sito a giugno e per soli 15 giorni prendere visione del testo sarà pressoché impossibile. Roba da cani da tartufo”.
“Insomma, il sito è stato di fatto svuotato e sarà utilizzato solo da persone mosse da seri, per quanto legittimi, interessi poiché quella che prima era una semplice consultazione ora è diventata un’attività di ricerca per esperti navigatori. Perché tutto questo? Perché nessuno nella maggioranza si sia assunto la responsabilità di tale scelta? Ciò che è legale non è necessariamente giusto e soprattutto compiere azioni migliorative non è mai sbagliato – termina il comunicato -. A Follonica il sito internet ha trasformato il Comune da ‘palazzo di vetro’, tanto caro alla maggioranza, a roccaforte inespugnabile. Non ci piace pensare male ma il sindaco, crediamo, debba delle belle spiegazioni”.