Follonica (Grosseto). “Se per avere un buon sito di informazioni turistiche rivolto soprattutto agli stranieri bastasse il traduttore di Google, allora saremmo in molti a potersene occupare”.
A dichiararlo, in un comunicato, è Charlie Lynn, consigliere comunale di Forza Italia a Follonica.
“E’ quanto, tristemente, registriamo sul sito follonicaonline.it, il sito ufficiale del Comune di Follonica, tanto voluto dall’amministrazione Benini, in cui i nomi delle strutture turistico ricettive, dei ristoranti e degli stabilimenti balneari sono stati tradotti in inglese con risultati travolgenti, distorti – continua la nota –. Se non ci fosse da piangere potremmo ridere e non poco: navigando sul sito tutte le attività cittadine, tradotte in inglese, hanno assunto denominazioni a limite del ridicolo. Il Golfo del Sole è diventato ‘Gulf of the sun’, il Villaggio il Girasole cambia in ‘The sun lower’ e il Villagio Mare Si in ‘Sea Si’. Basta scorrere in rete e registriamo traduzioni incredibili: la ‘Trattoria Unico’ diventa ‘Unique Urban Trattoria’, l”Ultima Spiaggia’ si trasforma, ovviamente, in ‘Last Beach’, il Bagno Briciola diventa ‘The Crump’, il Grotta Follis tradotto in Follis Cave; perla finale ‘il Beccofino’ diventa ‘The Hornbill’ e gli stabilimenti balneari tradotti come ‘Bathroom'”.
“Potremmo continuare ancora a lungo, ma preferiamo fermarci consigliando sommessamente agli ingegneri turistici del Comune di Follonica e dello Iat – Ufficio di informazione e accoglienza turistica che il nome dei locali e delle attività dovrebbe rimanere invariato e indicata in inglese solo la tipologia di attività (restaurant, hotel…ecc….). ‘Belli i mi soldi’ dicevano le nonne quando le risorse vengono spese in malo modo. E’ scoraggiante vedere come vengono sbandierati gli strumenti per la promozione turistica individuati dalla Regione Toscana quando i risultati odorano, invece, di dilettantismo allo stato puro. Noi crediamo che di strada nel campo dell’informazione e della promozione sia lunga, ma che si parta almeno dalla competenza – termina Lynn –. Dopo tutti i viaggi fatti tra Ambitour e G20 delle spiagge si sperava che forse si fosse imparato qualcosa nel campo del turismo, invece quello che manca sono proprio le basi! Per fortuna il Comune di Follonica è anche il Comune capofila dell’Ambito Maremma Toscana Area Nord!!! Crediamo che l’amministrazione abbia molto su cui riflettere…”