Follonica (Grosseto). “In occasione del Consiglio comunale abbiamo votato e sostenuto delle delibere di grande interesse economico e sociale”.
A dichiararlo, in un comunicato, è il Partito democratico di Follonica.
“Votando il bilancio di previsione ed i numerosi atti ad esso connessi, tra i quali il fondamentale Piano triennale delle opere pubbliche, dobbiamo avere ben chiaro quali sono le risorse a disposizione e che il meccanismo in questione diventerà una tappa fondamentale per la costruzione della Follonica del presente e del futuro – continua la nota -.Nonostante le difficoltà che gli enti locali hanno dovuto affrontare negli ultimi anni, dalla crisi del 2016 a quella del Covid, che hanno toccato in modo trasversale tutta la società sia pubblica che privata, il nostro Comune ha saputo mantenere inalterati tutti i servizi essenziali, nonostante le rilevanti perdite di gettito, e gli equilibri di bilancio. il risultato è un bilancio comunale in perfetta salute; con questa previsione abbiamo incentivato la spesa produttiva con circa 700mila euro di avanzo di parte corrente. Altro atto votato in occasione del bilancio è il piano triennale delle opere pubbliche. Sottolineiamo la lungimiranza dell’azione amministrativa evidente grazie ai numerosi finanziamenti che siamo riusciti ad intercettare, che solo per il 2023 ammontano ad un totale di circa 12 milioni di euro, legati al Pnrr; ricordiamo l’intervento per la riqualificazione di Senzuno, che andrà a cambiare completamente il volto del quartiere migliorando la sua vivibilità e fruibilità, i progetti sulla rigenerazione della scuola di via Palermo, oltre agli interventi di efficientamento energetico legati ai plessi scolastici. Questo piano recepisce e dà proseguimento alla Ciclovia tirrenica al fine di dare un’impronta alla mobilità che vogliamo portare ed incentivare nella nostra città”.
“Tra i progetti più ambiziosi, oltre a quelli citati precedentemente, c’è il recupero dell’ex Ilva attraverso i fondi Fesr, dando nuova linfa vitale al cuore pulsante della nostra comunità, dalla piazza delle fonderie alla torre dell’orologio, per citarne alcuni, ma la vera novità del piano riguarda la colonia marina, intervento inserito nel piano delle opere per un totale di 2 milioni di euro per riqualificare le torrette laterali ed andare a cercare un soggetto privato per una riqualificazione complessiva anche del tronco centrale della struttura. Un impegno politico assunto in questo piano è quello di dedicare risorse per il rifacimento degli asfalti della zona industriale per rendere più fruibile un’area strategica e centrale per l’artigianato ed il commercio cittadino – prosegue il comunicato -. Questo piano però non pensa solo al presente, ma guarda anche al futuro, attraverso la progettazione delle piazze delle fonderie all’interno dell’ex Ilva. Registriamo infine due dati fondamentali. Il primo è che questo piano si estende con interventi sul tutto il territorio cittadino in modo vasto e diffuso con importanti impegni di spesa a favore del verde pubblico e del decoro, alcuni esempi tra i tanti: la sistemazione delle siepi in viale Carducci, la piantumazione di nuovi alberi in sostituzione dei molti abbattuti a causa di problemi fitosanitari, la cura del decoro di arenili e delle pinete. L’altro elemento significativo riguarda l’aggiudicazione delle risorse nazionali ed europee per realizzare numerose opere pubbliche, essa è frutto di una buona programmazione politico amministrativa e di un grande capacità tecnica degli uffici, un mix vincente che ci porterà ad introitare somme importanti, ciò dimostra che investire in progettualità premia ed evidenzia la lungimiranza che ha sempre contraddistinto l’amministrazione Benini”.