Follonica (Grosseto). Continuano, nell’ambito del programma “FotografiAMO”, le serate d’autore organizzate dal Fotoclub Follonica con illustri fotografi; dopo il successo di partecipazione delle precedenti serate con Massimo Vannozzi, Lorenzo Lessi e Michele Cimini, il Fotoclub dedicherà la prossima serata d’Autore, lunedì 26 febbraio, nei locali dell’ex Ipsia, in viale Europa 20 a Follonica, al proprio presidente, Antonio Presta, autore che spazia in un ampio panorama fotografico, dalla street photography al portfolio.
Antonio Presta
Antonio Presta, nato nel 1966 in Germania, vive a Follonica.
Presidente e socio fondatore del Fotoclub Follonica, Presta si dedica alla fotografia di viaggio fin da subito per poi approfondire la sua passione nelle storie di vita con il portfolio.
L’instancabile curiosità fotografica lo porta ad analizzare i vari linguaggi della fotografica rinnovandosi ed inventandosi le composizioni dell’immagine in base alle sue esigenze ed all’approccio che sente con le persone che si trova a fotografare.
Approfondisce le tematiche sociali sulle storie che narra sia nei viaggi all’estero sia in ambito locale, cercando di conoscere e di entrare in empatia con i soggetti da lui fotografati.
Finalista al “Portfolio Italia” nel 2015 e pluripremiato in concorsi nazionali ed internazionali, si fregia delle rispettive onorificenze.
Docente di notevole valore e studioso della fotografia nel suo evolversi, ha organizzato e tenuto numerosi corsi di fotografia ed è un punto di riferimento per tutti i soci del Fotoclub.
“È veramente un motivo di orgoglio per il nostro Fotoclub avere un presidente così prestigioso che, nel corso della serata, utilizzerà le sue opere per parlarci dei vari linguaggi fotografici – si legge in una nota del Fotoclub Follonica -. Un’occasione per ammirare le opere di un fotografo di grande esperienza e sensibilità che saranno di stimolo e crescita per tutti”.
La serata è aperta al pubblico e l’ingresso gratuito.
In copertina la foto “Man in the street” di Antonio Presta