Follonica (Grosseto). Massimo impegno su una questione che sta a cuore alla città e all’amministrazione comunale per garantire la sicurezza della viabilità nei giorni di emergenza, rendere Follonica percorribile e limitare i disagi anche con il maltempo.
All’argomento si sta dedicando il consigliere comunale Sandro Marrini, che si occupa di infrastrutture verdi, gestione delle acque di pioggia e depuratore.
“Dopo anni di attese interminabili, iniziamo tempestivamente un percorso che richiederà un po’ di pazienza, ma, grazie a un cambiamento di approccio e già dopo i primi interventi, migliorerà notevolmente la situazione”, dichiarano il sindaco di Follonica, Matteo Buoncristiani, e il consigliere comunale Sandro Marrini.
È stato infatti presentato al primo cittadino, alla Giunta e al consigliere delegato Marrini lo studio di fattibilità con l’individuazione degli interventi di breve e medio termine.
Lo studio, redatto dall’ingegner Bavecchi e dal geologo Vivarelli, inquadra le opere necessarie per la sicurezza idraulica dei sottopassi, calibrato su eventi duecentennali e sugli eventi eccezionali del 2018 e 2023.
Verranno integrati i sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, intercettati i flussi in entrata, create nuove vasche di accumulo dove far convogliare le acque intercettate ed infine verranno predisposti ulteriori e più efficaci sistemi meccanici di svuotamento.
“L’amministrazione ha calendarizzato il primo intervento su via Leopardi per il 2025 – conclude Buoncristiani -. Ringrazio il consigliere Marrini per l’ottimo lavoro svolto in una materia così importante”.