Follonica (Grosseto). Il 27 novembre il Comune di Follonica ha rinnovato le certificazioni ambientali Emas con esito positivo, senza alcuna rilevazione di non conformità.
Particolarmente apprezzati sono risultati gli obiettivi di miglioramento della nuova politica ambientale, nello specifico riguardo al lavoro condotto per l’analisi delle criticità del depuratore in merito alle emissioni odorigene, che hanno portato all’avvio del progetto di abbattimento e all’individuazione di misure per il contenimento degli allagamenti e per la messa in sicurezza dei sottopassi, con azioni già calendarizzate nel triennio 2025-2027.
“L’amministrazione comunale – dichiara il vicesindaco con delega all’ambiente Danilo Baietti – esprime un particolare ringraziamento alla dottoressa Pieraccioli che ha coordinato, negli obiettivi e nella raccolta dati, gli uffici comunali per il raggiungimento di questo importante obiettivo, che è anche un parametro premiante per l’ottenimento di finanziamenti e per il mantenimento delle assegnazioni Fee. Un ringraziamento anche al consigliere comunale Sandro Marrini, impegnato attivamente in materia di infrastrutture verdi, gestione delle acque di pioggia e del depuratore”.