Home Follonica Nuovi cassonetti ad accesso controllato: il Comune attiva una settimana di monitoraggio

Nuovi cassonetti ad accesso controllato: il Comune attiva una settimana di monitoraggio

Durante questa settimana gli operatori cercheranno di capire se sarà necessario aumentare il numero dei cassonetti in alcune zone o se sarà necessario aumentare il numero degli svuotamenti

di Redazione
0 commento 153 views

Follonica (Grosseto). In vista del perfezionamento della riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani nei quartieri di Senzuno, Cassarello, 167 est e ovest, è iniziata oggi, lunedì 3 luglio, una fase di monitoraggio dei nuovi cassonetti ad accesso controllato. L’obiettivo del Comune di Follonica e del gestore Sei Toscana è quello di offrire un servizio bilanciato per tutti e tutte. Durante questa settimana verranno quindi evidenziate eventuali criticità della riorganizzazione e verranno individuate delle soluzioni. Un occhio particolare sarà dato al numero degli svuotamenti dei cassonetti, già aumentato rispetto al passato.

«Dare inizio a un nuovo servizio apre sempre alcune incognite – spiega l’assessore all’ambiente Mirjam Giorgieri. Nei quartieri di di Senzuno, Cassarello, 167 est e ovest sono stati installati i nuovi cassonetti e adesso siamo in fase di affinamento dell’organizzazione. Durante questa settimana cercheremo di capire se sarà necessario aumentare il numero dei cassonetti in alcune zone o se dovremo aumentare ulteriormente il numero degli svuotamenti. Ringraziamo quindi chi in questi giorni ci ha già fornito il suo parere, inviando mail al Comune o tramite i social. Le segnalazioni sono sempre gradite al fine di rendere migliore il servizio per la città».

I nuovi cassonetti

Le modifiche si inseriscono in una revisione complessiva del servizio, concordato anche con i Comuni limitrofi, che comprende anche la sostituzione di tutti i cassonetti ad accesso controllato presenti in città. Tutte le postazioni di raccolta sono state riqualificate e razionalizzate. Tutti i nuovi contenitori sono dotati di sistemi informatizzati che, attraverso la 6Card, una volta che il sistema sarà a regime, consentiranno di associare ogni conferimento alla singola utenza al fine di calibrare la parte variabile tariffa anche sulla base della collaborazione dei cittadini e delle cittadine nell’effettuare la raccolta differenziata. Nei quartieri di Senzuno, Cassarello e 167 est e ovest i cassonetti resteranno aperti fino alla fine dell’estate. A settembre per accedere ai cassonetti sarà necessario avere la 6Card.

I cittadini residenti nelle zone servite dal porta a porta e dai cassonetti ad accesso controllato possono recarsi allo sportello che si trova nei locali dell’ex Officina Cilindri (nel comprensorio dell’ex Ilva), di fianco al Teatro Fonderia Leopolda, per ritirare le 6Card o il kit per il porta a porta.

Lo sportello è aperto il lunedì dalle 9 alle 13, il mercoledì dalle 16 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

Per ritirare la 6Card o il kit del porta a porta è necessario presentarsi con un documento di riconoscimento (o codice fiscale) ed eventuale delega in carta semplice. Le nuove utenze dovranno presentare anche copia dell’avvenuta iscrizione al ruolo Tari del Comune di Follonica.

Per informazioni sui servizi di raccolta e igiene urbana è sempre a disposizione anche il numero verde di Sei Toscana 800.127484 e il sito www.seitoscana.it.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: