Prima hanno ripulito da bottiglie, tappi di plastica, cartacce e cicche il tratto di spiaggia di fronte alla loro scuola, poi hanno dato nuova vita a quei rifiuti creando oggetti artistici e piccoli manufatti.
Ma non solo. Hanno anche realizzato cartelloni e video per sensibilizzare alla riduzione del consumo di plastica. Sono gli alunni e le alunne delle classi I B e I C della scuola secondaria di primo grado “Pacioli” di via Gorizia (Istituto comprensivo Follonica 1) che, guidati dalle loro docenti di Scienze, Claudia Chimenti e Clara Santi, hanno partecipato al concorso “Scuola Plastic Free” promosso dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Toscana Plastic Free, finanziato dal Consiglio regionale e coordinato da Toscana Promozione Turistica Agenzia regionale (il responsabile del concorso è Vivilitalia e il referente territoriale per la Toscana è Circolo Festambiente di Legambiente).
All’interno del concorso gli alunni della classe I B hanno prodotto alcuni cartelloni per incentivare alla riduzione dei rifiuti e hanno realizzato oggetti creativi con materiali di recupero. In classe, hanno riflettuto sulle conseguenze dell’eccessivo utilizzo della plastica nella nostra società, aiutati da alcuni documentari.
La classe I C ha realizzato piccole creazioni artistiche, fra cui degli originali portachiavi, partendo da materiali di scarto, e ha elaborato schede progettuali per un uso più consapevole delle plastiche e per la loro sostituzione con materiali biodegradabili. Tutti i ragazzi si sono inoltre impegnati a pulire il tratto di arenile di fronte alla loro scuola.
E non solo. Le due classi hanno anche realizzato video e power point sempre per incentivare a uno stile di vita più corretto e più sostenibile.
“La produzione dei video e dei power point – spiegano i docenti della scuola impegnanti nel progetto – sono stati dei veri lavori di squadra. I ragazzi e le ragazze della I B, di fronte alla telecamera, hanno ballato e cantato alcune strofe scritte da loro, sempre sul tema della riduzione dei rifiuti. Il video è stato poi montato dalla docente Elisa Massano con l’aiuto degli alunni Valentino e Vittorio, che si sono occupati anche delle registrazioni audio. Delle coreografie si sono occupate le insegnanti Alfonsina D’Alessandro e Daniela Carone e della base musicale il professore Giuseppe Maestrini. Il regista di tutto è stato un altro alunno: Alessio. Anche gli allievi e le allieve della I C hanno realizzato una presentazione power point in cui espongono le loro idee e le loro proposte per limitare l’uso delle plastiche e per diminuire la produzione dei rifiuti”.