“Dal momento in cui ci siamo insediati abbiamo subito affrontato la problematica del depuratore, cercando di dare un contributo fattivo al lavoro svolto dall’amministrazione comunale in questo periodo“.
A dichiararlo, in un comunicato, sono i gruppi di maggioranza nel Consiglio comunale di Follonica.
“Per questo, come gruppi consiliari, nella mozione proposta ieri nel Consiglio comunale, abbiamo richiesto alla Giunta e al sindaco tre cose importanti – continua la nota -: di attivarsi per raggiungere soluzioni sia nel breve che nel medio/lungo termine, al netto degli investimenti che sosterrà Acquedotto del Fiora, valutando anche di proseguire con la richiesta di opportuni risarcimenti (o sconti) per i cittadini colpiti da tale situazione, visti i disagi, economici e d’immagine, senza dimenticarci le limitazioni dovute a cattivi odori. Di farsi portavoce di un incontro insieme all’Autorità idrica toscana e all’amministratore delegato di Acquedotto del Fiora per mettere in programma la progettazione ed il rifacimento di un nuovo sistema di depurazione per la nostra area di competenza. Di chiarire inoltre i rapporti con Acquedotto del Fiora, viste le responsabilità sancite dal contratto siglato. Il tutto per salvaguardare gli interessi e la salute dei cittadini nelle opportune sedi”.
“L’approvazione di questa mozione da parte del consiglio Comunale rappresenta la volontà di proseguire un lavoro chiaro – termina il comunicato –, che mette Follonica e le sue esigenze al primo posto“.