E’ passato poco più di un mese dal Giorno del Ricordo e, come promesso, l’associazione culturale La Forgia ha indetto una conferenza, più specificatamente una presentazione di un libro.
“Sul ciglio della Foiba”: questo il titolo dell’opera di Lorenzo Salimbeni, ricercatore storico e giornalista pubblicista, che interverrà nel salone del Casello idraulico di Follonica giovedì 28 marzo, alle 16, su invito di Alessandro Berardi, presidente dell’associazione culturale.
“Il nostro desiderio è quello di far luce su quel periodo di storia, che ci è caro come italiani – dichiara Berardi –. Abbiamo avuto il piacere di poter invitare un esperto per l’occasione; Il nostro scopo è quello di sensibilizzare il pubblico su quello che purtroppo è per molti ancora un tabù. Attraverso questa conferenza cerchiamo di diffondere la verità, fare chiarezza su quelle che sono state le vere motivazioni che hanno costretto migliaia di italiani all’esodo istriano e giuliano dalmata e ricordarne le vittime. La partecipazione è aperta alla cittadinanza tutta”.