Il consigliere comunale della Lega, Daniele Pizzichi, e i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, Gabriele Cecchini e Tiziano Gianfaldoni, hanno presentato una domanda di attualità al sindaco di Follonica, Andrea Benini, in merito all’affidamento dell’incarico per la dirigenza del terzo Settore del Comune.
Ecco il testo integrale della domanda di attualità:
“Visto
il decreto sindacale n.19 del 27 dicembre 2018 con il quale il sindaco Andrea Benini decreta di affidare l’incarico di dirigente responsabile del settore n. 3 – Pianificazione – della struttura comunale, all’ingegner Luigi Madeo, dirigente a tempo indeterminato dell’ente, con decorrenza dal primo gennaio 2019 e fino a diverso provvedimento in esito alle valutazioni sulla copertura del posto, e in ogni caso non oltre la scadenza del presente mandato amministrativo;
la Dg n.12 del 22/ gennaio 2019 con la quale si approva uno schema di convenzione con il Comune di Poggibonsi per l’utilizzazione temporanea di personale e nello specifico dell’architetto Vito Di Sabato, dirigente del 3° Settore del Comune di Follonica ricoperto fino al 31 dicembre 2018. Tale convenzione come specificato nella medesima delibera risulta necessaria al fine di portare a termine l’attività istruttoria della Variante n.8 al Regolamento urbanistico con contestuale variante al Piano strutturale e tutti gli atti relativi all’avvio del procedimento del Piano operativo comunale;
considerato
che per lo stesso terzo Settore e per lo stesso periodo, fino a nuovo mandato, il Comune di Follonica ha pubblicato un avviso per il conferimento di un incarico a tempo determinato nel profilo professionale di dirigente tecnico.
chiede
se era indispensabile procedere ad una selezione a tempo determinato per circa tre mesi per la copertura della dirigenza del 3° Settore quando lo stesso è ricoperto ad interim, dal dirigente ingegner Luigi Madeo e per la terminazione di alcune attività precedentemente avviate dal dirigente architetto Vito Di Sabato.
Se tale modalità risponde ai criteri di economicità dell’azione amministrativa visto che sia la convenzione con il Comune di Poggibonsi sia il contratto a tempo determinato per tre mesi da dirigente comportano una maggiore spesa del personale e quindi un ulteriore costo a carico dei cittadini quando era già stato disposto il conferimento dell’incarico ad altro dirigente di ruolo.
Se l’esigua durata dell’incarico è conforme alla legislazione degli Enti locali e da consolidata giurisprudenza che prevedono quale durata minima il termine di tre anni.
Quali sono gli obbiettivi attribuiti al dirigente a tempo determinato da raggiungere entro tre mesi, durata ipotetica del contratto”.