Home Follonica Il Follostrello 2019 sarà dedicato al poeta Luigi Paoli

Il Follostrello 2019 sarà dedicato al poeta Luigi Paoli

di Redazione
0 commento 7 views

Domani pomeriggio, alle 16:30, alla sala Leopoldina – interno Ilva, il Carnevale di Follonica prende il via con una serie di manifestazioni tra le quali la premiazione del Follostrello, dedicato a Luigi Paoli autore della canzonetta “Follonica Dolce Culla di Gioventù” dell’anno 1981.

Rino Magagnini ricorda il personaggio follonichese con una nota e un poster a riguardo dell’avvenimento:
“Luigi Paoli, detto ‘Gigi Baviera’ è nato a Follonica, nel 1902, dove ha vissuto fino al 1988. Fa parte di quella schiera di personaggi straordinari, espressi nel secolo scorso dal nostro territorio. Protagonisti della vita cittadina caratterizzati da: inventiva, spirito d’iniziativa, immaginazione e cultori con il carnevale della ‘fantasia al potere’. Carnevale che scaturì forte all’indomani degli orrori della II^ guerra mondiale, che ha sulla coscienza la morte di 70 milioni di esseri umani.
Personaggi reali che hanno in ‘Gigi del Golfo’ – Luigi Saragosa (1924 – 1985) l’antesignano promotore della creatività e della rinascita locale.
Luigi Paoli nato in ‘va del Renaione’ ha vissuto costantemente e coerentemente per la libertà, la pace, la poesia e la musica popolare e per l’affermazione di Follonica.
Negli anni ’60 del secolo scorso, su iniziativa di Gigi del Golfo, con tanto di 1100 e barca a traino, la ‘Reginetta dei Mari’, il poeta Paoli incontrò Mike Bongiorno negli studi della Rai a Milano per la sua dichiarata dote di ‘conoscere a memoria tutta la Divina Commedia e aver fatto il giro del mondo in barca a vela’.
A fine 1980, per il carnevale 1981, la Fondazione Noi del Golfo organizzò la trasferta a Firenze per incidere la sua canzonetta ‘Follonica Dolce Culla di Gioventù’. Un’avventura indimenticabile anche per gli accompagnatori, quei musicisti di valore e rango indiscusso, come Alvaro Mantovani, Stefano Cocco Cantini, Stefano Scalzi, Rossano Gasperini, Roberto Garosi, Gigi Cordovani, con la voce di Zeno Zacchini e il coro della scuola media”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: