Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto San Leopoldo: un mercatino di Natale in favore del restauro della volta d’ingresso

San Leopoldo: un mercatino di Natale in favore del restauro della volta d’ingresso

di Redazione
0 commento 13 views

Tra i numerosi mercatini natalizi della provincia di Grosseto c’è quello, a Follonica, in favore del restauro del pronao della chiesa di San Leopoldo, organizzato per la seconda volta dai giovani parrocchiani e che si concluderà domenica 16 dicembre.

Un modo efficace per conservare la volta d’ingresso della chiesa voluta da Leopoldo II di Lorena, creata dalle maestranze operaie nello stabilimento del ferro, nel 1838. Le fusioni in ghisa sono state oggetto di restauro nei decenni scorsi, l’ultimo per opera della Soprintendenza con l’impegno del compianto don Enzo Greco.

Gli artistici fregi hanno bisogno di continua manutenzione e anche l’attuale parroco don Salvatore Gallo pone attenzione alle cure per preservare questo gioiello d’arte fusoria, che a Follonica è presente sin dal periodo etrusco.

I banchetti sono proprio sotto l’artistico manufatto in ghisa e potranno essere visitati la mattina dalle 9 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18.

Nella foto: il mercatino di Natale 2017 in favore del pronao di san Leopoldo

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: