“Questa mattina a Follonica si è parlato di legalità e della necessità di accendere i riflettori sulla lotta alla criminalità, tema che deve essere prioritario nell’agenda di ogni amministratore e politico“.
A dichiararlo, in un comunicato, è il Partito democratico della provincia di Grosseto.
“Con il suo prezioso contributo, Giuseppe Antoci, responsabile del Dipartimento legalità e giustizia del Partito Democratico, ha ben chiarito le difficoltà che ancora oggi esistono quando ci si trova a dover fare i conti con realtà in cui la criminalità esiste ed è ben radicata – continua la nota -. Il primo e più grande nemico della lotta alla criminalità è il negazionismo. Volgere lo sguardo dall’altra parte non ci consentirà di rendere le nostre comunità più sicure. Lo farà, invece, tenere gli occhi bene aperti e trovare il coraggio di chiamare le cose con il loro nome. Il nostro territorio deve agire con grande forza e fare muro a questi fenomeni che sono tutt’altro che poco importanti, ma che, al contrario, rischiano di attecchire, considerando la complessa congiuntura economica e sociale con cui sta facendo i conti tutto il Paese“.
“Ad aver sottolineato la necessità di parlare a viso aperto di lotta alla criminalità è stato anche Andrea Benini, sindaco di Follonica, che ha ribadito il fatto che le istituzioni hanno il dovere e la responsabilità di difendere i cittadini e di renderli partecipi di un percorso volto alla consapevolezza e alla conoscenza – spiega il Pd -. Solo in questo modo si avrà la possibilità di mandare un segnale chiaro alla criminalità organizzata, dimostrando che la comunità in maniera compatta non ha alcuna intenzione di cedere il passo all’illegalità, ma che, al contrario, è pronta a dare battaglia al malaffare in difesa della libertà“.
“Quello del Partito Democratico di Grosseto è un monito chiaro: la lotta alla criminalità è un’azione che deve rientrare nella normalità – continua il comunicato –. Non un gesto di eroismo, dunque, ma la semplice volontà di far rispettare le leggi e consentire alla comunità di vivere e guardare al futuro con serenità. La città deve essere vigile e pronta a denunciare l’illegalità e deve essere consapevole di avere al proprio fianco le istituzioni. Tra le priorità dell’azione politica del Partito Democratico ci sono proprio la lotta alla criminalità e la difesa della legalità”.
“In tale ottica, il coordinamento territoriale di Grosseto nelle prossime settimane avvierà una campagna di sensibilizzazione che prenderà le mosse dal coinvolgimento dei più giovani in un percorso di consapevolezza e conoscenza – termina il comunicato -: è questo l’impegno preso dal segretario provinciale del Partito Democratico, Gesuè Domenico Ariganello, e da Diego Tosi, responsabile provinciale sicurezza e legalità del Partito Democratico. Si ringrazia, infine, l’Unione comunale di Follonica per l’impegno costante e coraggioso in difesa della legalità“.