Home Follonica Alfredo Simoni compie 100 anni: festa a Zona Nuova per l’operaio della fattoria Numero Uno

Alfredo Simoni compie 100 anni: festa a Zona Nuova per l’operaio della fattoria Numero Uno

di Redazione
0 commento 4 views

Ci sarà una significativa festa in famiglia, domenica 22 aprile, nel rione di Zona Nuova, a Follonica, per i cento anni del follonichese Alfredo Simoni, ultimo operaio agricolo, ancora in vita, della storica fattoria del Numero Uno Bicocchi.

Al rinfresco, in via Toscanini 23, saranno presenti il figlio Oriano Simoni, ex vicepresidente e oggi assiduo collaboratore del Carnevale, la nuora Milena Marzocchi, ottima cuoca alla gastronomia Marrini, e la nipote Alissa Simoni, infermiera specializzata della Asl, parenti e amici (nuclei familiari Manetti, Comparini, Marconi, ecc).

Alfredo vive bene, assistito in casa, è in ottima salute mentale, segue le vicende giornaliere alla tv, parla con familiari e vicini, ricorda con lucidità fatti ed episodi della sua lunga e proficua esistenza: dalla sua infanzia con i genitori Angiolina Barzanti e Luigi Simoni in campagna a Col di Sasso dove è nato, alle vicissitudini insieme alla moglie Adissia Toni, ai lunghi sei anni di duro e pericoloso servizio militare (la classe 1918 fu tra la più tartassate) della seconda guerra mondiale, agli spostamenti ai poderi San Paolina, Fornace, Felciaione, alla “muccheria” di Cannavota alle dipendenze, quale operaio agricolo, dei Bicocchi, il dottor Emilio, gli architetti Luigi e Giancarlo, oggi scomparsi.

Nella foto: Alfredo ed Oriano Simoni ripresi davanti al Comune nel 2009.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: