Table of Contents
Continua la stagione teatrale 2017-2018 del Teatro Fonderia Leopolda di Follonica: martedì 5 dicembre, alle 21.15, il Ctb, Centro teatrale bresciano, e Promo Music presentano “Il secondo figlio di Dio – Vita, morte e miracoli di David Lazzaretti“, di Simone Cristicchi e Manfredi Rutelli, con Simone Cristicchi e la regia di Antonio Calenda.
E’ in programma anche un incontro pomeridiano con gli artisti e un light dinner.
Lo spettacolo
Ogni sogno ha una voce precisa, e sta dentro ognuno di noi. Solo i matti, i poeti, i rivoluzionari, non smettono mai di sentirla, quella voce. E a forza di dar loro retta, magari poi ci provano davvero a cambiarlo, il mondo. In cima a una montagna, davanti a una folla adorante di 4mila persone, un uomo si proclama reincarnazione di Gesù Cristo.
È il mese di luglio del 1878. L’inizio di una rivoluzione possibile, che avrebbe potuto cambiare il corso della Storia.
Simone Cristicchi presenta Il secondo figlio di Dio, il suo nuovo spettacolo teatrale ispirato alla vicenda incredibile, ma realmente accaduta, di David Lazzaretti, detto il “Cristo dell’Amiata”.
Simone Cristicchi torna a stupire il pubblico con una storia poco conosciuta, ma di grande fascino. Ne “Il secondo figlio di Dio” si racconta la grande avventura di un mistico e l’utopia di un visionario di fine Ottocento, capace di unire fede e comunità, religione e giustizia sociale.
Tra canzoni inedite e narrazione, il narratore protagonista ricostruisce la parabola di Lazzaretti, da figlio di carrettiere a predicatore eretico con migliaia di seguaci, il suo sogno rivoluzionario per i tempi, culminato nella realizzazione della “Società delle famiglie cristiane”: una società più giusta, fondata sull’istruzione, la solidarietà e l’uguaglianza.
Informazioni e prevendite dei biglietti alla Proloco Follonica (tel. 0566.52012) o sul circuito regionale Box Office (www.boxol.it).
Biglietti
Ecco il costo dei biglietti:
1° settore: 22,00 euro – Ridotto: 18,00 euro;
2° settore: 17,00 euro – Ridotto: 13,00 euro.
Prima dello spettacolo, per gli “Incontri” con i protagonisti di questa stagione teatrale, ecco gli appuntamenti con gli artisti:
- alle 18.30: nella sala Leopoldina incontro con Simone Cristicchi, in conversazione con Giorgio Zorcù, curatore e regista teatrale, sul tema “Amiata mistica e feroce: quando il teatro racconta la storia che i libri di scuola non raccontano”;
- ore 19.45 – Light Dinner nel ristorante del teatro, a cura dell’associazione Ristoranti Città di Follonica, in collaborazione con la Federcuochi Grosseto – “Saluti maremmani” a cura dello chef Michele Cocola del ristorante Tiburon e della lady chef Mara Pistoleri del ristorante Il Beccofino – Prenotazioni alla Proloco (0566.52012) o tramite mail all’indirizzo teatro@comune.follonica.gr.it. Costo di 12,00 euro a persona.