La rassegna “Teatro, scuola e società”, con la direzione artistica di Eugenio Allegri, martedì 14 novembre, alle 21.15, al Teatro Fonderia Leopolda di Follonica, presenta, “Gran Casinò – Storie di chi gioca sulla pelle degli altri”, uno spettacolo di Itineraria Teatro interpretato da Fabrizio De Giovanni.
“Gran Casinò – Storie di chi gioca sulla pelle degli altri” è un testo di teatro civile che magistralmente descrive uno dei lati oscuri del nostro Paese: il gioco d’azzardo.
“L’azzardo è un cancro sociale” dichiara Papa Bergoglio, che lo definisce “un flagello al pari del narcotraffico”.
Tanto nelle grandi città quanto nelle province, assistiamo ad una proliferazione dell’offerta del gioco d’azzardo legale, sostenuta da una promozione pubblicitaria sempre più massiccia e aggressiva.
Se è vero che sempre più associazioni e cittadini chiedono con determinazione alle istituzioni di regolamentare il settore, ponendo dei limiti all’offerta del gioco, è pur vero che spesso ci si dimentica di indagare la composizione delle Commissioni chiamate a definire le regole: ex politici, che hanno collaborato alla redazione del testo unico sui giochi, saltano la palizzata e vengono assoldati dalle concessionarie; manager delle multinazionali dell’azzardo vengono candidati al Parlamento e assumono incarichi nella gestione politica del settore.
Una babele del business ad ogni costo.
E il costo lo sappiamo è elevatissimo: crisi familiari, perdita del lavoro, attività illegali, debiti, usura, costi sociali inestimabili.
Questo spettacolo, dal canto suo, si offre come strumento di comunicazione emotiva e al contempo razionale per stimolare l’indignazione e creare consapevolezza.
Ingresso gratuito.