Sabato 11 novembre, alle 16, nella sala Leopoldina, si svolgerà il convegno “La figura della donna nell’Arma dei Carabinieri”, organizzato dal Comune di Follonica e dalla commissione Pari Opportunità, in collaborazione con il gruppo Benemerite dell’associazione nazionale Carabinieri, sezione di Follonica.
“La mission della Commissione Pari Opportunità è quella di promuovere tutte quelle azioni positive, tese ad un effettivo raggiungimento della parità tra uomo e donna – dichiara la presidente Claudia Dondoli – e un convegno nel quale si affronti anche il ruolo della donna all’interno delle Forze dell’ Ordine, ed in questo caso specifico dell’Arma dei Carabinieri, ci sembra più che doveroso, per sottolineare quanto la donna si stia impegnando ed abbia raggiunto ottimi risultati anche in settori fino a poco tempo fa riservati solo agli uomini“.
“Infatti – continua Claudia Dondoli – è dell’ottobre 1999 la legge che prevede l’ingresso nelle Forze Armate di personale femminile e da quel momento le donne hanno avuto la possibilità di partecipare ai concorsi e di inserirsi in tutti i ruoli dell’Arma ricoprendo anche i gradi di Ufficiale . Le donne in seguito hanno avuto la possibilità di partecipare alle missioni all’estero, fornendo un validissimo contributo alle operazioni di pace e favorendo i contatti con le popolazioni femminili locali. Ma non si sono certo fermate qui e in questo convegno avremo la possibilità e l’onore di conoscerle e di ascoltare le loro testimonianze“.
“Lo scopo dell’ associazione nazionale Carabinieri ed in particolare di noi Benemerite – dichiara Milena Margarella, coordinatrice del gruppo Benemerite – è quello di operare nel sociale, nell’assistenza e nel sostegno di chi ha bisogno, aiutando non solo componenti dell’ Arma, in servizio ed in congedo, in difficoltà, ma individuando ed intervenendo in situazioni critiche che dovessero emergere nel comprensorio in cui viviamo”.
“Questo convegno – continua la coordinatrice – ha lo scopo di far conoscere anche nella nostra città il ruolo che ormai ha assunto la donna nell’Arma dei Carabinieri e la collaborazione con la Commissione Pari Opportunità ci ha offerto questa possibilità”.
Il convegno, al quale parteciperanno il sindaco Andrea Benini e le autorità civili e militari locali, vedrà alcune rappresentati femminili dell’Arma dei Carabinieri a testimoniare la propria esperienza lavorativa di lavoro, donne, mogli, madri, ma soprattutto Carabinieri a servizio della comunità e a tutela della legalità.