Il Comune di Follonica ha programmato gli interventi di potatura, rimonda del secco e contenimento delle chiome delle piante, per il trimestre ottobre – dicembre.
Gli interventi, che saranno sostanzialmente di allevamento (pratica che ha l’intento di dare alle giovani piante la forma ottimale ), riduzione delle chiome e rimonda del secco, interesseranno principalmente i lecci ed i pini, come segue:
Capannino (lecci via Meucci e vie limitrofe);
167 est (pini, controfossa Gora e Bagolari di via Della Pace);
167 ovest (pini nei parchi di via De Gasperi e via Togliatti);
via Spinelli (lecci);
Salciaina (lecci in via Lago Bracciano);
Pratoranieri (pini in via Palmaria);
Cassarello (pini in via Salceta, via Puglia, via Parigi);
San Luigi (pini in via Buonarroti);
Pineta di Levante (rimonda del secco dei Pini)
“Si tratta di interventi programmati – dice il vicesindaco Andrea Pecorini – effettuati su piante e zone opportunamente scelte e verificate dai nostri tecnici dell’Ufficio Manutenzioni e segnalate anche grazie alle sollecitazioni dei cittadini. La parola chiave è ‘messa in sicurezza’, con l’obiettivo di mantenere la stabilità e la salute della pianta. Gli interventi inizieranno a partire da ottobre e si concluderanno entro dicembre 2017. Si proseguirà da gennaio fino a marzo con altri interventi che verranno puntualmente comunicati. Ci scusiamo con i cittadini per eventuali disagi, che sono certo saranno ben tollerati “.