La dodicesima edizione di Artestate porta ancora una volta la fotografia a Follonica, quest’anno all’insegna della solidarietà.
Festeggiando il venticinquesimo compleanno dalla fondazione del Fotoclub Follonica, i soci hanno pensato di rendere la rassegna estiva un modo per aiutare il prossimo.
Il programma
Dal 24 al 30 luglio, nel salone del Casello idraulico e nel giardino adiacente, saranno esposte tre mostre fotografiche: nel salone principale l’antologica del Fotoclub Follonica Bfi “0566 Follonica e i follonichesi“, un documento che rappresenta uno spaccato della Follonica di oggi, con luoghi e persone della città; “Ussita: noi restiamo“, di Antonio Presta, che ha conosciuto il terremoto e le speranze di futuro dell’unica famiglia rimasta nella città del centro Italia, che sarà esposta nella saletta del Casello; nel giardino sarà ospitato Giulio Montini con i “Raccoglitori di zolfo“, un reportage dal fascino orientale dove impegno e fatica sono i protagonisti.
Lunedì 24 luglio, alle 21, si apriranno le porte per la serata di inaugurazione, saranno presentati i lavori di Presta e del circolo fotografico, durante la serata e per tutto il periodo sarà presente una cassetta per la raccolta di fondi per l’azienda fotografata dal fotografo follonichese.
Mercoledì 26 luglio, la Piccola Compagnia Instabile Follonica presenterà “Sovraesposizioni”, in cui teatro, musica e fotografia si fondono in una unica arte; durante la serata saranno presenti le auto del Club 500 di Follonica che, con il progetto “In 500 per Camerino”, contribuiranno all’acquisto dell’arredo del parco giochi della scuola per l’infanzia “Maria Ausiliatrice” e dell’asilo nido “Felice Cambriani” nella città di Camerino, rese completamente inagibili con il terremoto del 2016 ed in fase di ricostruzione.
Venerdì 28 luglio sarà ospite Giulio Montini, che presenterà i “Racconti di un fotografo”, parlando degli aneddoti, delle sue esperienze e di segreti dei suoi scatti fotografici.
Artestate sarà aperto lunedì, dalle 21; da martedì a domenica dalle 18 alle 23.
Ingresso gratuito.