Domenica 2 luglio alle 21.30 in piazza a Mare inizia la programmazione di “Follonica, Piazza a Mare 2017″, con le swinganti atmosfere retrò di Musica da Ripostiglio “… perché da camera ci sembrava eccessivo”.
Dal 2 luglio al 9 agosto in piazza a Mare e al Teatro all’aperto Le Ferriere si articolerà un variegato programma di spettacoli,un caleidoscopio musicale che va dallo swing al folk-rock, dal dixieland al tango ed alla canzone d’autore.
Ironica e irriverente, brillante e sperimentatrice, l’Orchestrina da Ripostiglio propone un viaggio musicale nel tempo e nello spazio: atmosfere rétro, dallo swing di inizio secolo alla musica gitana, fino al tango e al bolero.
Sono Luca Pirozzi (direzione, voce e chitarra), Luca Giacomelli (Chitarre), Raffaele Toninelli (Contrabbasso) e Emanuele Pellegrini (Batteria & Percussioni); hanno all’attivo quattro lavori discografici, dall’esordio con “Artisti”, storia semiseria della mestiere del musicista, fino al recente “Live in Capalbio, 3.0” e un’intensissima attività live, anche come orchestra residente di importanti produzioni teatrali (“A ruota libera” di Giovanni Veronesi, con Haber, Papaleo e Rubini, “Servo per due” di Pierfrancesco Favino, “Signori in carrozza” di Paolo Sassanelli, “Napoletana” di Mariangela D’Abbraccio …).
Nel 2016 hanno pubblicato un audiolibro sulla storia del chitarrista zingaro Django Reinhardt con le loro musiche originali, la voce narrante di Paolo Sassanelli e le illustrazioni di Chiara Di Vivono.
Posti a sedere con ingresso gratuito.
Ecco di seguito gli altri appuntamenti del cartellone:
Venerdì 14 luglio: “The Great Gatsby. Il sogno americano” Teatro all’aperto Le Ferriere
Venerdì 21 luglio: Leggera Electric Folk Band, Piazza a mare
Venerdì 28 luglio: Tango Libre, Piazza a mare
martedì 1 agosto: l’Apocrifa Orchestra, Piazza a mare
mercoledì 9 agosto: Guappecartò, Piazza a mare