Il Comune di Follonica, con ordinanza sindacale n. 22 del 9 giugno 2017, ha disciplinato l’accesso dei cani alla spiaggia per la stagione balneare 2017, dando anche attuazione al disposto della Fondazione Fee per la Bandiera Blu e confermando quanto già definito nell’estate 2016.
L’ordinanza è valida dalla data di emanazione (9 giugno 2017) al 31 agosto 2017 (coincidente con la fine del periodo di validità della Bandiera Blu).
Gli amici a quattro zampe possono essere portati al mare nelle due spiagge “Bau Beach”, dove i cani, di qualsiasi taglia e genere, hanno libero accesso, senza vincolo di orario.
Ecco le due aree Bau Beach che il Comune di Follonica ha istituito:
- a nord del Torrente Pietraia (120 metri);
- a nord del Fosso Cervia (100 metri).
Libero accesso al restante arenile a tutti i cani, dalle 19 alle 9 (anche consentita la balneazione), mentre l’accesso è vietato dalle ore 9 alle 19 ad eccezione di:
- cani bagnini per servizio di primo soccorso come definiti nel Piano Collettivo di Salvamento anno 2017;
- cani guida per non vedenti;
- cani delle forze dell’ordine in servizio;
- unità cinofila preparata al salvataggio nautico in possesso di apposito brevetto di salvataggio (da esibire).
Nelle aree e negli orari nei quali è previsto l’accesso ai cani sull’arenile, è anche consentita la balneazione.
E’ comunque vietato lasciare liberi gli animali ed è fatto obbligo ai responsabili dei cani di vigilare affinchè i loro cani non arrechino disturbo agli altri utenti della spiaggia. Si ricorda infatti che, in ogni ora e in tutti gli spazi pubblici (come da Legge regionale 59/09), è obbligatorio l’uso del guinzaglio, con museruola a disposizione del padrone o del responsabile, così come a disposizione devono essere gli strumenti per la raccolta delle deiezioni, con i quali provvedere sempre alla loro raccolta.
Per vedere l’ordinanza 22/2017, è necessario accedere all’Albo on line (www.comune.follonica.gr.it)