“Da giorni assistiamo, assieme a tutta la cittadinanza follonichese, alle polemiche nate dall’assegnazione della Bandiera Blu al solo litorale nord del nostro mare”.
A dichiararlo, in un comunicato, sono Agostino Ottaviani, capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio comunale di Follonica, Danilo Baietti, portavoce di Follonica di Fratelli d’Italia, e Giacomo Mugnaini, portavoce di Follonica di Gioventù Nazionale.
“Quello che ci sconvolge non è tanto l’attribuzione di questo riconoscimento a solo una parte del nostro golfo, poiché oramai tutti quanti sanno della bellezza del mare follonichese, delle sue spiagge, della sicurezza delle sue acque, e proprio per questo speriamo che l’assegnazione parziale sia solamente un errore fatto dalla danese Fee, ma il totale dilettantismo di questa amministrazione – continua il comunicato – Le possibilità sono due ed entrambe egualmente gravi e sintomo di una totale incompetenza: o, realmente, l’amministrazione non si è accorta che il riconoscimento fosse stato assegnato solamente al litorale nord, senza quindi soffermarsi a leggere la notizia con attenzione, ripresa persino da agenzie di stampa nazionali che elencavano precisamente le località balneari presenti, e che quindi per Follonica si riconosceva solamente il litorale nord, oppure la seconda possibilità è che l’amministrazione si fosse accorta di questo parziale riconoscimento da tempo, dimostrando almeno la competenza degli assessori e del sindaco stesso nel leggere una comunicazione scritta in lingua italiana, ma abbia preferito tacere per evitare le polemiche che sarebbero sicuramente scaturite, cosa che alla fine è successa”.
“A questo punto ci sorge spontaneo un dubbio: se un privato cittadino non avesse rivelato alla macchina comunale questa sorpresa negativa, la nostra giunta se ne sarebbe mai accorta? E lo avrebbe mai comunicato alla cittadinanza, casomai se ne fossero accorti – prosegue la nota -? Questa Bandiera Blu quindi è ammezzata e sicuramente, seppur non sapendo dove inizi e finisca il litorale nord per la Fee Italia, vede la spiaggia di Pratoranieri come centrale nell’assegnazione”.
“E da questo punto vorremmo porre all’attenzione dell’amministrazione lo stato di abbandono di questo quartiere: strade distrutte e piene di buche, mancanza di posteggi, una Ztl troppo spesso violata. Sappiamo che l’amministrazione conosce bene le caratteristiche del quartiere, grazie alle famose Feste dell’Unità svolte nell’area verde limitrofa all’ex Sciantella, sfruttando i numeri da capogiro delle presenze turistiche di Zona Nuova, ma soprattutto di Pratoranieri – termina il comunicato -. Sarebbe quindi l’ora dopo anni di ‘ringraziare’ quel quartiere intervenendo per migliorarlo, soprattutto alla luce di questa Bandiera Blu, che per ora lo vede trionfare per il miglior mare di Follonica”.