Proloco Follonica e Unione atei e agnostici razionalisti organizzano al Casello idraulico, domenica 7 maggio, alle 17.30, un incontro pubblico per parlare di biotestamento, argomento attuale anche nella Città del Golfo, dove la Giunta ha approvato, un mese fa, il registro del testamento biologico.
A questo appuntamento follonichese, organizzato all’interno di iniziative culturali promosse dalla Pro Loco Follonica e curate da Iva Boldrini, parteciperanno ospiti che racconteranno la loro esperienza e offriranno chiarimenti a livello burocratico, legale o etico: si tratta di Mina Welby, (copresidente dell’associazione Luca Coscioni) e Adele Orioli (responsabile delle iniziative legali dell’Unione atei e agnostici razionalisti). Coordinerà l’incontro la conduttrice Chiara Giulia Cortese.
Mina Welby, moglie di Piergiorgio Welby, è copresidente dal 2011 dell’associazione “Luca Coscioni”. Dopo la morte del marito Piergiorgio (2006), affetto da distrofia muscolare e impegnato per il riconoscimento legale del diritto al rifiuto dell’accanimento terapeutico e all’eutanasia, ha proseguito il suo impegno e continua a testimoniare nei dibattiti pubblici l’importanza di temi come le scelte di vita e fine vita, la rilevanza di un’assistenza e la vita indipendente della persona disabile.