Con l’avvicinarsi della seconda sfilata di domenica 19 febbraio, il Carnevale continua ad animare la città del golfo: venerdì 17 febbraio alle 21.00 alla Leopoldina (retro Teatro Fonderia Leopolda) la Filarmonica Puccini di Follonica si esibirà in un concerto di carnevale (entrata libera). I brani del concerto saranno presentati dalle 8 reginette.
Stessa sera e stessa ora, al Centro anziani I67 Ovest, Torneo di Burraco.
Sabato 18 febbraio sarà la volta della “Gara di lentezza con Vespe d’epoca abbinata ai rioni”, a carattere nazionale, che si svolgerà in via Amorotti alle 15.00, a cura del Vespa Club Follonica.
E domenica 19 febbraio alle 14.30, seconda sfilata dei carri allegorici follonichesi e delle mascherate a terra.
I carri, come sempre, si muoveranno in via Albereta, lungomare Carducci, via Gorizia e via Bicocchi; parteciperà anche il gruppo follonichese “Carnevalando”, oltre agli otto rioni cittadini. Ma la seconda domenica del carnevale ha anche un appuntamento molto atteso: l’elezione della Reginetta Carnevale 2017. A questo scopo, alle 21.00 all’hotel Letizia, si svolgerà il “Veglionissimo delle Reginette”, con ingresso gratuito.
Inoltre, dopo la sfilata di domenica, alle 18.30 presso il Casello Idraulico, inaugurazione della Mostra “Lavori in Cartapesta” delle scuole elementari di Follonica, curata dalla sezione artistica del Comitato Carnevale.
Il rione Cassarello non potrà sfilare con il carro allegorico, ma la mascherata a terra sfilerà normalmente e la reginetta sarà sul carro del re Carnevale, per l’occasione destinato allo sfortunato rione.
Il biglietto di ingresso al circuito dei carri in maschera è di 4 euro e potrà essere acquistato ai varchi di accesso posizionati in via Bicocchi (Cancello Ex Ilva), via Bicocchi (ponte della Gora), via Carducci (Ponte della Gora), via Zara (altezza Bar Portici), piazza Guerrazzi (altezza Piccolo Mondo) e via Parri (angolo via Albereta), via Giacomelli (angolo via Albereta) .
Si ricorda che il biglietto di ingresso al Carnevale permetterà di visitare gratuitamente il Museo Magma.
Come tutti gli anni, nei giorni in cui sono previste le sfilate carnevalesche, è vietato l’uso di bombolette spray (schiuma e nebulizzanti), di giocattoli pirici ed altri artifici esplosivi e di giocattoli potenzialmente contundenti tipo manganelli.
Ogni altra informazione utile potrà essere consultata sul sito www.associazionecarnevalefollonica.it
In caso di pioggia, seguire la Pagina FB del Comune di Follonica per le indicazioni.