Venerdì 3 febbraio alle 17 presso la Biblioteca della Ghisa il regista e scrittore Umberto Lenzi, nativo di Massa Marittima, presenterà il suo fondo librario e documentale che ha recentemente donato alla città di Follonica.
Umberto Lenzi, famoso regista del cinema di genere italiano degli anni Settanta, oggi riscoperto e celebrato da Quentin Tarantino, è anche un appassionato cultore della storia della Guerra civile spagnola, su cui ha costruito negli anni un importante archivio, che ha deciso di donare alla Biblioteca della Ghisa di Follonica.
Umberto Lenzi nasce a Massa Marittima 86 anni fa e, proprio a Massa Marittima da ragazzino, un giorno vede al cinema un noir di John Brahm, Il pensionante, una folgorazione; si iscrive al Centro sperimentale di cinematografia a Roma dove si diploma nel 1956.
A Massa Marittima cura un centro culturale a lungo frequentato dal giovane Luciano Bianciardi, dove incontra anche Vasco Pratolini.
Inizia la sua lunga e avvincente avventura con il cinema, caratterizzata da gialli e polizieschi per raccontare l’Italia del boom e l’Italia cupa degli Anni Settanta, dove si sparava per strada: Milano odia: la polizia non può sparare, Roma a mano armata, Napoli violenta….. e la famosa serie di film interpretati da Thomas Milian in Mondezza.
Umberto Lenzi, oltre a partecipare attivamente allo sviluppo culturale della nostra Maremma, ha rappresentato quindi un caposaldo della cinematografia italiana, ma, lontano dai clamori del mondo di celluloide, ha sviluppato la sua passione per la storia, in una continua ricerca storico-iconografica, specialmente inerente la storia della Guerra civile spagnola, su cui ha costruito negli anni un importante archivio adesso patrimonio della nostra città