La Biblioteca della Ghisa di Follonica anche quest’anno propone alcune iniziative per celebrare la Giornata della memoria.
Il programma
Gli eventi partiranno martedì 24 e meroledì 25 gennaio con alcuni incontri con la scrittrice Anna Sarfatti, autrice del libro “L’albero della memoria – La Shoah raccontata ai bambini”. Anna Sarfatti infatti incontrerà tutti gli alunni delle classi quinte delle scuole primaria cittadine, alle 10.30 e alle 14.30, per affrontare con loro questa pagina di storia dolorosa che non va dimenticata.
Venerdì 27 gennaio, alle 21.15, alla biblioteca, con ingresso gratuito, si svolgerà la lettura scenica “Un fotografo nel Ghetto”, una riduzione adattata da “Il ghetto di Varsavia – 100 foto scattate da un soldato tedesco nel 1941” di Joe J. Heydecker, con Fabio Carraresi, Gianluca Orlandini e i contributi multimediali di Aldo Bassoni.
Infine, sabato 4 febbraio, alle 10.30, nella sala teatro della scuola primaria di Cassarello, in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Leopoldo II di Lorena”, verrà presentato il reading di chiusura del progetto “E vennero a prenderci…”, svolto dalla III B della scuola secondaria di primo grado “Arrigo Bugiani”, insieme alla professoressa Angela Gaeta, curato dall’associazione Teatrodisabbia, con la regia di Federico Guerri.
Si tratta di iniziative per rappresentare momenti di testimonianza, di trasmissione di memoria ai più piccoli e ai più giovani, perchè se ne conservi l’esemplare e terribile significato a monito per il futuro.