Table of Contents
Già da mercoledì 16 novembre, in vista del referendum, l’ufficio elettorale del Comune di Follonica è aperto tutti i pomeriggi e il sabato mattina per il rinnovo della tessera elettorale e il ritiro dei tagliandi di convalida.
Quindi, sia per il rilascio del duplicato delle tessere elettorali, sia per l’effettuazione delle annotazioni per variazione di indirizzo (da applicare sulla tessera elettorale), l’ufficio elettorale estende la sua apertura a ridosso del referendum, nei seguenti orari:
- venerdì 2 dicembre, dalle 9.00 alle 18.00;
- sabato 3 dicembre, dalle 9.00 alle 18.00;
- domenica 4 dicembre, dalle 7.00 alle 23.00.
Voto assistito
Per gli elettori impossibilitati ad esprimere autonomamente il voto (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) è possibile farsi assistere da un altro elettore. L’elettore interessato dall’infermità deve richiedere un’apposita certificazione rilasciata da un ufficiale sanitario del distretto Usl Toscana Sud Est, negli uffici di viale Europa, nei seguenti giorni:
- giovedì primo dicembre: dalle 12 alle 13;
- venerdì 2 dicembre: dalle 12 alle 13.
Curiosità
A Follonica, gli elettori sono suddivisi in 22 seggi, per un totale di 17.143 unità. La percentuale tra uomini e donne è, per entrambi i corpi elettorali, pari al 53% per le donne (9064 unità) e al 47% per gli uomini (8079 unità).
Il seggio n. 12 (ex Ilva) è il più numeroso, con 1117 elettori, mentre il seggio n. 2 (Via Cimarosa) è il più piccolo, con 633 aventi diritto.
Gli scrutatori sono 67, di cui 44 donne; lo scrutatore più giovane ha 21 anni, mentre il più “adulto” ne ha 69. Tra i 22 presidenti di seggio ci sono 12 uomini e 10 donne.
I cittadini possono visionare i dati del referendum sia on line che dal grande schermo posizionato al piano terra del Comune, presso l’Urp. Le percentuali dei votanti, parziali e definitive, e i risultati dello spoglio saranno pubblicati in tempo reale sui profili Facebook e Twitter del Comune di Follonica, nonché nella rete civica del comune (www.comune.follonica.gr.it), dove è già predisposto uno spazio “Elezioni”.