“Il teatro fa da tramite per avvicinare parti della società alla grande questione dei diritti, tema centrale del nostro tempo e della nostra attualità. Il teatro diventa atto civile”.
Con queste parole, Eugenio Allegri, direttore artistico del teatro Fonderia Leopolda di Follonica, introduce l’importante novità della stagione teatrale 2016/2017: la nuova rassegna “Teatro, scuola e società”, ovvero laboratori didattici per studenti delle scuole superiori, sotto la guida di registi esperti, spettacoli e incontri, aperti a tutti, oltretutto ad ingresso gratuito.
Per questi ultimi mesi del 2016, il programma della rassegna è nel segno di Emergency, l’associazione umanitaria internazionale che al suo interno, al fine di promuoverne le attività, contiene anche una sezione teatrale guidata dall’attore Mario Spallino.
A Follonica, sotto la guida di Patrizia Pasqui (già regista per Giorgio Gaber, Marco Paolini e Arturo Brachetti), alcuni studenti delle scuole superiori stanno preparando lo spettacolo teatrale “Il cerchio della guerra si può spezzare”, un racconto di storia contemporanea dal crollo delle Torri Gemelle ai nostri giorni.
Il programma
Lo spettacolo sarà presentato giovedì 17 novembre in matinèe per le scuole e in serale per il pubblico, alle 21.15, con ingresso gratuito; alla serata parteciperanno anche Eugenio Allegri e Mario Spallino.
Sabato 18 e domenica 19 novembre, in piazza Sivieri e in via Amorotti, stazionerà il Polibus di Emergency, il pullman ambulatorio, un’unità mobile che presta servizio per periodi definiti in aree a forte presenza di migranti come le aree agricole, i campi nomadi e i campi profughi. Chiunque potrà visitare il Polibus, di mattina o di pomeriggio, e partecipare alle visite guidate coordinate da Mario Spallino.
L’appuntamento di domenica 20 novembre, infine, sarà alla Sala Tirreno in via Bicocchi 53/a, alle 10, dove l’intera equipe medica di Emergency sarà a disposizione per un’intervista pubblica, coordinata dal giornalista Emilio Guariglia, che dialogherà con i medici e gli assistenti che operano in mare per il salvataggio dei migranti.
La seconda parte della rassegna “Teatro, Scuola e Società” si svolgerà invece a marzo 2017 e il tema sarà dedicato a Giulio Regeni, il giovane ricercatore italiano torturato e ucciso in Egitto lo scorso febbraio. Anche in questo caso si terranno laboratori, spettacoli e dibattiti (è annunciata, tra l’altro, la presenza dell’avvocatessa Alessandra Ballerini, legale della famiglia Regeni e autrice del libro “La vita ti sia lieve”). Il programma è ancora in fase di preparazione e a breve saranno definiti luoghi e date di svolgimento.