Giunge al termine il progetto dedicato alla street art, approdato a Follonica con una mostra ed una serie di eventi dedicati all’arte di Pao, lo street artist milanese celebre per gli interventi urbani pop e giocosi, in cui spiccano pinguini, personaggi dei fumetti e dei cartoon, animali reali e fantastici e un vero turbinio di colori.
“PAO! Tutti i colori della città” è la mostra curata da Chiara Beni, allestita alla pinacoteca civica di Follonica fino al 30 ottobre: si tratta di una nuova tappa del processo di crescita e rigenerazione urbana e culturale attraverso l’arte contemporanea, di cui la città del Golfo è protagonista.
Inaugurata lo scorso 8 ottobre, con il talk “L’arte di strada è legale?”, una riflessione sul tema della legalità e della libertà dell’arte di strada, a cui hanno preso parte l’artista, la curatrice, Barbara Catalani, assessore alla cultura del Comune di Follonica, Claudia Mori. direttrice dei Musei di Follonica, Mauro Papa, direttore di Clarisse Arte di Grosseto, Luciano Bartoli, Comandante dei Vigili Urbani di Follonica, Domenico Fiorani, avvocato, la mostra ha poi ospitato numerosi eventi collaterali, rivolti a pubblici di tutte le età.
Laboratori didattici e visite guidate per le scuole dell’infanzia, elementari e medie hanno visto oltre 150 bambini e ragazzi restare affascinati dalla figura dello street artist e dal linguaggio spesso loro familiare di Pao, mentre il 15 ottobre, in occasione della XII Giornata del contemporaneo, si è tenuto un urban trekking fotografico sulle tracce della street art follonichese, a cura di Instagramers Grosseto, ed il 19 ottobre, alla Biblioteca della Ghisa, si è svolta Hack the Wall, la prima maratona di progettazione per le scuole superiori. Più di settanta studenti di tre diversi istituti si sono sfidati nell’ideazione di un progetto di street-art su tre spazi della città bisognosi di riqualificazione. Una giuria speciale. composta dall’architetto e docente universitario David Fantini, dallo street artist Dario Vella e dalla direttrice dei musei di Follonica Claudia Mori, ha poi premiato i progetti migliori.
Domenica 30 ottobre, alle 17, in occasione del finissage della mostra, ultimo appuntamento alla Pinacoteca Civica, dove è in programma il workshop per famiglie “L’arte di strada è spazzatura?”. A cura di Fabrizio Santini, responsabile del progetto “Patto di Sindaci”, nell’ambito dell’Agenda verde dell’amministrazione comunale, esperto di educazione ambientale e di sviluppo sostenibile della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, il cui presidente è Edo Ronchi. Sarà una riflessione giocosa e interattiva con i partecipanti sulla sostenibilità dell’arte contemporanea e degli allestimenti museali temporanei ed un’occasione per parlare di smaltimento corretto dei rifiuti, partendo proprio dai materiali dell’allestimento della mostra. Si terrà anche una gara a squadre con premi.
Ingresso libero su prenotazione.
Gli orari
La mostra ala pinacoteca civica sarà aperta dal martedì alla domenica, dalle 15.30 alle 19.30. Informazioni e prenotazioni al Museo Magma, (tel. 0566.59027), dal martedì alla domenica, dalle 15.30 alle 19.