“Sappiamo che a Follonica non è usuale una pioggia incessante come quella accaduta ieri, diciamo questo per spezzare una lancia a favore dell’amministrazione comunale del golfo. Saremmo ipocriti però se non denunciassimo anche la mancata preparazione da parte del palazzo di piazza Cavallotti“.
A dichiararlo, in un comunicato, sono Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale di Follonica.
“L’amministrazione infatti era a conoscenza dell’allerta arancione che premeva sulla Regione Toscana, quindi anche sulla nostra città, ma non ha saputo, a nostro avviso, rispondere celermente a tale presagio lasciando molti quartieri abbandonati a se stessi – continua il comunicato -. Riportiamo il caso di Salciaina, ad esempio, dove ormai la notizia degli allagamenti non fa neanche più notizia. Siamo stati contattati da alcuni residenti, che ci hanno inoltrato anche delle foto, dove si può notare senza retorica come sia la popolazione a curarsi della rete fognaria. Crediamo dunque che l’amministrazione, forse troppo intrisa di insegnamenti democratici, abbia esasperato la massima Kennedyana ‘Non domandarti cosa il Paese possa fare per te, ma domandati cosa tu possa fare per esso’, demandando il compito della pulizia dei tombini in toto ai residenti“.
“Chiediamo dunque all’amministrazione un cambio di passo e proponiamo che su via delle Collacchie venga istituito il divieto di sosta nei giorni preposti per la pulitura della strada – termina il comunicato –, permettendo così una più accorta pulizia da parte della spazzatrice anche intorno ai tombini posti all’interno dei parcheggi“.