L’amministrazione comunale di Follonica, secondo quanto stabilito nel suo programma di governo, sta attuando passo dopo passo il piano di sorveglianza con un sistema di videocamere dislocate in alcuni punti strategici della città.
Dopo la zona centrale, con le telecamere installate intorno al palazzo comunale e lungo via Roma, l’interno ex Ilva, la zona industriale e il parcheggio di via Apuania, adesso anche la pineta di Ponente sarà monitorata mediante tre videocamere che potranno sorvegliare sulla sicurezza e sulla salvaguardia del bene comune.
“Continua l’impegno di questa amministrazione – dichiara il vicesindaco Andrea Pecorini – nella salvaguardia della sicurezza urbana, nella prevenzione e nel contrasto all’insorgere di fenomeni criminosi e di danneggiamento del patrimonio pubblico, dell’abbandono dei rifiuti, dell’abusivismo commerciale e di tutti quei comportamenti comunque incivili, che turbano il decoro della città”.
La pineta di Ponente, amata dai follonichesi e dai tanti turisti che, soprattutto in estate, la frequentano, grazie al suo bellissimo parco giochi per i bambini, alla storica “pista dei pini”, al campo da tennis, ultimamente è stata oggetto di alcuni atti di vandalismo.
“Danneggiare un’altalena, una staccionata, una pianta, bivaccare la notte lasciando poi sporcizia in giro – continua Pecorini –, sono atti che turbano quella che in generale è la percezione di sicurezza del cittadino”.
“L’attività di controllo del territorio passa anche dal buon governo di quel territorio e, in un periodo come questo che stiamo vivendo, dove si avverte una continua necessità di azioni per la salvaguardia della legalità e della sicurezza urbana, questa amministrazione – conclude il vicesindaco – si è posta come obiettivo primario quello di migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini, contrastando magari da subito situazioni di degrado con uno sguardo particolare al decoro urbano”.