Sabato 15 e domenica 16 ottobre, il comitato della Cri di Follonica organizza due giorni di “full immersion” nella divulgazione di semplici manovre salvavita da insegnare alla cittadinanza.
L’evento si svolgerà nel centro della città, dalle 9 di sabato fino alle 17 di domenica prossima. In particolare, saranno interessate via Roma, dove ci saranno uno stand di prevenzione con possibilità di fare l’ecodoppler e la misurazione della pressione arteriosa e della glicemia; uno stand di informazione sull’educazione alimentare e sessuale, curato dal Gruppo Giovani e, infine, in piazza Sivieri e in piazza a Mare saranno allestite due tende per l’esecuzione delle prove di rianimazione con manichini.
La Croce Rossa ha puntato molto nel coinvolgimento della scuola, da quella primaria alla superiore, per far capire che tutti possono salvare una vita. “Attraverso l’informazione – dichiarano gli organizzatori dell’iniziativa -, pensiamo che se più persone saranno in grado di riconoscere un danno cardiaco, più precocemente sarà possibile prestare soccorso con ampia possibilità di sopravvivenza per l’individuo colpito“.
L’insegnamento di queste manovre avverrà tramite mass training (insegnamento di massa), dove più istruttori della Cri seguiranno i partecipanti.
L’idea è venuta ad alcuni istruttori di Follonica, che hanno partecipato ai corsi di aggiornamento delle “Linee guida internazionali” di rianimazione dove il responsabile Erc (European resuscitation council) della Germania ha spiegato che nel loro Paese, ormai da anni, viene organizzata la “Settimana della rianimazione”, proprio per divulgare tali manovre. Questa manifestazione ha preso spunto in seguito ad un evento accaduto in una scuola media, dove un ragazzo fu colpito da arresto cardiaco e la compagna di banco, che aveva visto un video su Youtube, riuscì a salvarlo.
“Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno creduto in questo progetto, le dirigenti scolastiche Ciaffone e Brunello, l’Isis di Follonica tramite Angelo Soldatini e la preside Anna Rita Borelli. Poi i nostri sponsor: Damoka ed il suo staff, C.S. di Gisinti, Banca Cras, Unicoop Tirreno e Sartoria Schiavi. Un grazie alla città di Follonica e al sindaco, che ci ha ospitato nella sala consiliare e ha condiviso con noi questa idea, al Fotoclub Follonica, che ci aiuterà con i suoi scatti a catturare le immagini più belle dell’evento, ai dottori Antonio Dello Sbarba e Robusto Biagioni per il supporto fornito dalla centrale 118 di Grosseto, a Stefano Bechi ed Alessandro De Palma per la loro preziosa collaborazione – dichiarano dalla Croce Rossa di Follonica –. Grazie ai Volontari ed istruttori di Follonica, Grosseto e delle sedi della provincia, alla Cri di Pisa ed Ancona, ad Andrea Marchi del Gruppo Giovani di Grosseto, che hanno reso possibile l’attivarsi di questa iniziativa. Infine, un sentito ringraziamento al presidente del comitato della Cri di Follonica, Giorgio Lolinim al vice Emanuele Moretti ed al consiglio direttivo per la fiducia data“.