Home Follonica “Sarto per signora”: la commedia di Feydeau in scena alla Fonderia Leopolda

“Sarto per signora”: la commedia di Feydeau in scena alla Fonderia Leopolda

di Redazione
0 commento 4 views

Domenica 2 ottobre, alle 21.15, al Teatro Fonderia Leopolda, il Laboratorio dello spettacolo di Follonica, nell’anno del suo trentesimo anniversario, in collaborazione con l’associazione Teatro dell’Aglio, presenta la nuova produzione  2016, intitolata “Sarto per signora“, una commedia brillante in tre atti di George Feydeau (prima rappresentazione a Parigi, nel 1886).

La regia è affidata a Maurizio Canovaro.

I biglietti sono già in vendita alla Proloco (in via Roma 54, tel. 0566.52012), al prezzo di 11 euro, e danno diritto ad un posto unico numerato.

La trama

Eccellenza del teatro comico francese, tra colpi di scena travolgenti e gag irresistibili, “Sarto per signora” descrive gli sforzi del dottor Moulineaux, prestigioso medico parigino, per riuscire a incontrarsi con la sua amante Suzanne.

Per il trentennale dell’associazione Laboratorio dello Spettacolo di Follonica, il Teatro Fonderia Leopolda è lieto di ospitare anche una mostra delle attività della storica associazione cittadina, con scenografie, costumi e locandine delle produzioni passate. Una prima parte dell’esposizione sarà visitabile già dal 2 ottobre.

Con “Sarto per signora”, il Comune di Follonica apre di nuovo, in vista della nuova stagione, il teatro della Fonderia Leopolda, che per il secondo anno consecutivo con il direttore artistico Eugenio Allegri offrirà una programmazione accattivante alla città.

Personaggi e interpreti

  • Stefano: Sergio Cini
  • yvonne: Monica Signori
  • Moulineaux: Maurizio Canovaro
  • Bassinet: Andrea Telesio
  • Madame Aigreville: Giusy Mazza
  • Susanna: Cinzia Leoni
  • Aubin: Daniele Gargano
  • Madame D’Herblay: Laura volpi
  • Pomponnette: Cinzia Scimé
  • Rose Pichenette: Diria Ceccarelli.

Aiuto regia: Paolo Portanti.

Assistente alla regia: Cristina Riparbelli.

Costumi: Donella Garfagnini.

Sarto per signora” rappresenta il primo grande vaudeville in tre atti di Georges Feydeau (prima rappresentazione anno 1886 – Parigi), in cui l’autore conia un suo proprio stile, basato sulla tematica dell’infedeltà maschile: sarà questo il motore di un intrigo flagellato da una serie di peripezie e sussulti perfettamente orchestrati e arricchiti dalla cronica nevrosi scenica dei personaggi.

Eccellenza del teatro comico francese, tra colpi di scena travolgenti e gag irresistibili, “Sarto per signora” descrive gli sforzi del dottor Moulineaux, prestigioso medico parigino, per riuscire a incontrarsi con la sua amante Suzanne. Il dottore affitterà perciò un appartamentino in cui però, uno dopo l’altro, sfileranno tutti i personaggi, guastando l’intimità della coppia e costringendo Moulineaux a spacciarsi per un sarto specializzato in abiti da donna. Nell’improvvisato laboratorio gli imprevisti clienti saranno artefici di situazioni comiche di ogni tipo, e sarà solo nel finale che le coppie, complice qualche bugia, potranno riconciliarsi…

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: