“In riferimento agli articoli di questi giorni – dichiara il vicesindaco di Follonica, Andrea Pecorini –, che riferiscono del guasto alle telecamere di videosorveglianza dei cantieri comunali in relazione al furto di auto, vorrei chiarire che il sistema di videosorveglianza dei cantieri comunali ha funzionato correttamente, tanto che la registrazione del furto è già stata consegnata al Comando dei Carabinieri per le indagini”.
“Ai cantieri esistono due tipologie di impianto: il primo riguarda la sorveglianza dell’area del deposito giudiziario e dei magazzini ed è remotato al Comando di Polizia Municipale – spiega il vicesindaco -. L’altro è un sistema interno di videosorveglianza, puntato sull’area Vab, ed è proprio da questo che è stata catturata l’immagine del furto, effettuato da due persone a volto coperto”.
“Considerando il piano generale della videosorveglianza della città, sottolineo che tra pochi giorni saranno attivate altre camere nella pineta di ponente – conclude Pecorini –, luogo che necessita di una attenzione particolare in termini di sicurezza, come dimostrano le azioni specifiche delle forze dell’ordine condotte negli ultimi giorni”.