Table of Contents
“Il dramma del terremoto ha scatenato una immensa la solidarietà da tutta Italia e anche Follonica si sta muovendo in ogni modo, sia a livello personale di singoli cittadini che di associazioni più strutturate”.
A dichiararlo è Andrea Benini, sindaco della città del golfo.
“Vorrei però fare un appello, rifacendomi soprattutto a quanto il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, ha dichiarato, poiché la prima necessità adesso sono i soldi, proprio per comprare beni primari. Molti Comuni dei paesi colpiti hanno aperto infatti conti correnti diretti – spiega Benini -. Anche il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato che attualmente i magazzini hanno molto vestiario e anche le grandi aziende del ramo alimentare si sono già organizzate in modo significativo. Quindi vorrei trasferire questo messaggio anche a Follonica”.
“Tante associazioni si stanno organizzando per reperire denaro da inviare: dal Forum del volontariato con il tavolo in via Roma per questo fine settimana, alle discoteche, ai ristoranti, alle associazioni che organizzano eventi come Maremma Wine Night, sabato sera sul lungomare, a cittadini privati che in occasione di eventi già organizzati cercano di veicolare qualcosa ai terremotati, come Grazia Ghlli e Mario Lari, con la vendita del suo libro sabato sera al giardino del casello idraulico – continua il sindaco -. Voglio ricordare che con un sms al 45500 (Protezione civile) è possibile donare 2 euro dal telefono fisso e dai cellulari, ed anche questo è un modo per aiutare. E proprio come sindaco, come istituzione, informo che è stato aperto il Conto corrente della solidarietà toscana, attivato dalla Regione Toscana insieme all’Anci, l’associazione dei Comuni, dedicato alla raccolta di fondi”.
I conti correnti
Il conto è il n. 8888.32 “Toscana per l’emergenza terremoto centro Italia”, attivato presso la Banca Mps ag.17 in via Novoli a Firenze. L’Iban è Q 01030 02818 000000888832, Iban IT 43 Q 01030 02818 000000888832, Bic PASCITM1F17.
Anche la Croce Rossa e Poste Italiane hanno attivato un conto corrente dedicato:
- Iban:IT 38 R0 760103000000000900050, Bic/Swift: BPPIITRRXXX
Beneficiario: Associazione Italiana della Croce Rossa; Causale: Poste Italiane con Croce Rossa Italiana – Terremoto Centro Italia
E’ possibile utilizzare il conto corrente della Croce Rossa Italiana con le seguenti coordinate:
- Iban: IT40F0623003204000030631681; Bic/Swift: CRPPIT2P086. Beneficiario: Associazione Italiana della Croce Rossa. Causale: “Terremoto Centro Italia”
I punti di raccolta
Per chi, comunque, preferisse la donazione in beni, la Croce Rossa ha reso noto un elenco a cui attenersi: piatti – bicchieri in plastica – tovaglioli – posate in plastica – acqua – alimenti a lunga conservazione (scadenza oltre 6 mesi) – prodotti per l’igiene personale- indumenti nuovi, dando preferenza a stoviglie di plastica e a prodotti di igiene personale (saponi di ogni tipo, spazzolini, spugne, shampoo ecc….), oltre a prodotti quali assorbenti e pannoloni per anziani e bambini.
A Follonica sono stati organizzati due punti di raccolta, entrambi attivi da lunedì 29 agosto:
- Croce Rossa, presso la sede di Follonica (Via della Pace);
- Forum del volontariato – Caritas, presso la struttura della vecchia chiesa di via Amendola, tutti i giorni dalle 17 alle 19.