Al via la XXVIII edizione del Festival nazionale di Legambiente, il tradizionale appuntamento con musica, teatro, cinema, cultura e buon vivere in nome dell’ecologia e della solidarietà.
L’amministrazione comunale di Follonica, avendo aderito al progetto di Legambiente denominato “Progetto di promozione e valorizzazione della Comunità delle Vele”, partecipa quest’anno anche con la presenza dei propri amministratori ad eventi tematici organizzati dal festival, divulgando le attività svolte in ambito ambientale e di promozione del territorio.
“E’ una buona occasione per il nostro Comune – dichiara il sindaco Andrea Benini – per portare all’attenzione del pubblico nazionale ed internazionale le tante buone pratiche e i valori di qualità e sostenibilità ambientale ed etica di cui il nostro territorio è protagonista e testimone e per questo ringraziamo gli organizzatori per gli inviti che ci hanno rivolto”.
Il sindaco Andrea Benini sarà presente al dibattito di venerdì 12 agosto alle ore 21 su “Ciclovia Tirrenica: a che punto siamo?”, coordinato da Fabio Tognetti e con la partecipazione di Angelo Gentili di Legambiente e Lucia Venturi Presidente Parco Maremma.
“La ciclovia tirrenica è per noi – continua Benini- un’infrastruttura strategica e una priorità e, insieme all’assessore Giorgieri, stiamo seguendo giornalmente gli sviluppi partecipando ai workshop progettuali promossi dalla regione Toscana e promuovendo le soluzioni più adatte per il nostro territorio. La realizzazione della ciclovia avrà sicuramente importanti ricadute non solo nella promozione della mobilità sostenibile, ma instaurerà anche un circolo virtuoso che coinvolgerà il comparto turistico e dell’accoglienza”.
L’assessore Mirjam Giorgieri parteciperà, invece, domenica 7 agosto alle ore 21 al dibattito “Efficienza energetica e fonti rinnovabili: le opportunità per gli enti pubblici”, coordinato da Fabio Tognetti di Legambiente.
“L’invito a questa Amministrazione – dichiara – davanti ad una così vasta platea quale è quella di Festambiente, che richiama sempre un grande afflusso di visitatori e l’attenzione dei media, arriva in un anno strategico per le politiche di risparmio ed efficientamento energetico. Abbiamo, infatti, approvato a fine 2015 l’adesione del comune di Follonica al Patto dei Sindaci e approveremo entro il 2016 il PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile che ci vincolerà a una sempre minor produzione di CO2 e alla pianificazione di interventi mirati a diminuire l’impatto dei nostri consumi energetici. Inoltre il 2016 sarà l’anno di avvio del grande progetto di efficientamento della pubblica illuminazione “Follonica Led” che il sindaco mi aveva affidato come progetto obiettivo”