Si svolgerà martedì 26 luglio, a Follonica, un appuntamento culturale ad ingresso libero assolutamente da non perdere.
L’importante iniziativa letteraria sarà accolta da “InChiostro d’Estate… Il Teatro fuori dalla Fonderia”, la manifestazione è a cura del Comune di Follonica e della Pro Loco, con la collaborazione dell’associazione culturale “Occhio dell’Arte”, presieduta da Lisa Bernardini.
A presentare il libro “…e lo chiamerai destino“, edito da Kappa, oltre all’autore Marco Tullio Barboni, che prosegue il tour della sua prima opera letteraria, presentata inizialmente a Roma lo scorso marzo presso il Teatro Le Salette e proseguita finora in tre tappe laziali ed una in Campania, sarà il giornalista della Rai Giovanni Masotti, ex corrispondente da Mosca, Londra, Bruxelles e Parigi e già illustre vicedirettore del TG2, nonchè ex vicedirettore di Rai 2.
Dopo una vita trascorsa nell’ambito del cinema, Barboni si è orientato sempre più verso il mondo della letteratura, con forti apprezzamenti di critica e pubblico.
Sceneggiatore, regista e scrittore, Marco Tullio Barboni appartiene ad una famiglia di “cinematografari”, figlio del “mitico” regista che, con lo pseudonimo di E.B. Clucher, ha legato gran parte della sua fama a film interpretati da Bud Spencer e Terence Hill e all’indimenticabile filone degli spaghetti western.
Frequentatore di set fin da bambino, molto spesso nelle vesti di comparsa, come ad esempio in “Beh Hur”, in “Barabba”, in “Un treno per Durango” e in “Django”, Marco Tullio Barboni sarà a Follonica per la presentazione di un dialogo letterario impossibile quanto affascinante: conscio contro Inconscio, come celebrati personaggi dello spettacolo del più celebrato degli spettacoli, la vita. Un faccia a faccia raccontato come mai nessuno prima.
I lettori trovano nel volume un dialogo animato, sorprendente, sfrontato e finanche rivelatore tra due entità cui è affidata la più grande delle responsabilità: quella di scegliere.
Come rivela l’autore: “Se parlare o tacere, amare od odiare, combattere o fuggire. Oscar e Felix danno voce al Conscio e all’Inconscio di George Martini in un botta e risposta serrato e senza esclusioni di colpi. Ne deriva il racconto di una vita, metafora di milioni di altre vite, anche della nostra”.
Ci saranno contributi video del professor Domenico Mazzullo e di Bud Spencer, nella formula classica che è prevista da Marco Tullio per spiegare al pubblico i principali contenuti di questa sua opera prima. Tra l’altro la breve clip video relativa a Bud, recentemente scomparso, è l’ultima apparizione pubblica dell’indimenticabile attore.
“…e lo chiamerai destino”, scritto totalmente in forma dialogica, sta continuando a far parlare di se’ per sapienza di contenuti e padronanza di tecnica.
L’inizio dell’evento è previsto alle 21.30, con letture a cura del circolo LaAV (Letture ad Alta Voce) di Follonica.
Ulteriori informazioni sull’autore e sul volume sono disponibili sui siti http://marcotulliobarboni.com – http://www.elochiameraidestino.com.