Durante un normale controllo sul commercio illegale e l’abusivismo, oggi pomeriggio, intorno alle 15, nella pineta di Ponente, il Comandante Luciano Bartoli e altri sei agenti della Polizia Municipale di Follonica hanno effettuato un consistente sequestro di merce contraffatta.
Nel corso dell’operazione, i circa 15 venditori abusivi hanno aggredito gli agenti nel tentativo di recuperare la merce, danneggiando anche i veicoli di servizio.
“Stiamo predisponendo la denuncia contro ignoti – dichiara il Comandante Luciano Bartoli –, seppur siano stati effettuati rilievi fotografici durante il sequestro, rilievi che saranno inviati alla Procura della Repubblica. Alcuni cittadini, che hanno assistito, ci hanno dato sostegno, segno che la sensibilità richiesta dall’amministrazione ha avuto effetto”.
“Non è accettabile una cosa di questo genere – dichiara il sindaco Andrea Benini –, sappiamo che non tutti i venditori sono abusivi, vogliamo anzi tutelare tutti coloro che esercitano con i titoli e nella legalità e le nostre azioni partono dalla tutela della dignità delle persone; ma ciò che è successo oggi non è tollerabile e va condannato senza mezzi termini. La Polizia Municipale cerca di tutelare la tranquillità e la sicurezza di tutti, in questo caso è proprio la loro stessa sicurezza ad essere messa in dubbio”.