A seguito dell’approvazione del regolamento di attuazione della legge regionale “Norme in materia di inquinamento acustico”, il Comune di Follonica dovrà provvedere ad attivare la verifica di congruenza del Piano di classificazione acustica e del relativo regolamento di attuazione al momento vigenti.
Per questo motivo, l’amministrazione comunale ha avviato una procedura aperta per il conferimento dell’incarico professionale di elaborazione degli adeguamenti al regolamento, poiché nessun dipendente tecnico di questa amministrazione risulta essere in possesso della qualifica competente per svolgere questo compito.
Il Piano comunale di classificazione acustica è uno strumento importante di pianificazione territoriale, attraverso il quale il Comune suddivide il proprio territorio in zone acusticamente omogenee, a ciascuna delle quali corrispondono precisi limiti da rispettare e obiettivi di qualità da perseguire.
“E’ fondamentale per il Comune di Follonica – dichiara l’assessore all’ambiente, Mirjam Giorgieri- adeguare i parametri di compatibilità ambientale per uno sviluppo sostenibile del territorio. La revisione nasce dalla necessità di conciliare la vocazione turistica della nostra città alle istanze dei cittadini che chiedono, invece, certezza delle ore destinate al riposo. Nel rispetto di tutti e individuando le eventuali criticità e i necessari interventi su situazioni esistenti costruiremo il nuovo piano insieme a tutti gli attori interessati: ai cittadini e alle categorie. Per questo, pubblicheremo il bando nei prossimi giorni, ma inizieremo a lavorare concretamente solo dopo la stagione estiva in modo da poter coinvolgere tutti gli interessati”.