Sabato 2 luglio a Follonica avrà inizio la nona edizione di Vox Mundi Festival, rassegna di Musiche del Mondo ideata e diretta da Carla Baldini. Il viaggio di Vox Mundi Festival partirà dalla Russia per passare poi da Sud Africa, Brasile, Giappone e concludersi in Toscana, toccando quindi Quattro continenti: Europa, Africa, America ed Asia.
Apertura con una prima nazionale: il “New Russian Beat” degli Otava Yo, band russa rock-folk che reinterpreta la musica tradizionale del proprio paese con uno stile nuovo, dissacrante e travolgente. Gli Otava Yo vengono da San Pietroburgo, ma le loro canzoni parlano di tradizioni e della vita nel villaggio e in campagna. Usano strumenti tipici come il “gusli” (antico strumento a corda slavo), la zhaleika (aerofono in legno ad ancia singola), il violino ed accostano alle melodie tradizionali testi umoristici ed arrangiamenti moderni ed energici, tanto che la loro musica è stata definita “rhythm and blues russo-gotico”.
Gli Otava Yo sono la vera novità del circuito della world music internazionale: il loro video “Sumezcaya” ha raccolto più di 4 milioni e mezzo visualizzazioni su You Tube.
Per evitare la contemporaneità con la partita Italia-Germania degli Europei, il concerto – in programma sul palco di piazza a Mare – avrà inizio alle 19,30. Sarà anche l’occasione quindi per ammirare il tramonto a mare sul golfo di Follonica. L’ingresso è gratuito.
I prossimi appuntamenti alla scoperta delle musiche dei popoli della terra saranno: sabato 9 luglio, sempre in piazza a mare, con il gruppo di giovani donne africane (vengono dallo Zimbabwe) Nobuntu ed il loro spettacolo “African New Generation”. Nobuntu è un gruppo simbolo del movimento di nuova consapevolezza e riscatto attraverso l’arte delle donne africane #ProudlyAfrican, che sta raccogliendo grande interesse in tutto il mondo.
Venerdì 15 luglio al Teatro all’aperto Le Ferriere l’attesissimo concerto della cantante brasiliana Bia Góes che, accompagnata da una band diretta da Ricardo Valverde, presenterà un concerto di forró pé de serra (forró tradizionale). Il forró è un genere musicale tipico del Nordeste brasiliano in cui confluiscono samba e merengue. Ritmo, divertimento, allegria sono gli ingredienti fondamentali del forró e Bia Góes ne propone una rilettura intensa ed effervescente, con contaminazioni che vanno dalla milonga al tango, dal samba al latin jazz.
Venerdì 22 luglio, sempre alle Ferriere, risuoneranno i tamburi dei Samurai giapponesi con lo spettacolo “Japanese Taiko Drummers” dei Masa Daiko. La tensione ritmica, le coreografie sensuali, la perfetta sincronia fra musica e danza rendono il Taiko incomparabilmente diverso da qualsiasi altro tipo di spettacolo. È stato giustamente descritto come un’esplosione ritmica di fuochi d’artificio: potenza, emozione, meraviglia.
Il festival si concluderà con una produzione originale, un concerto tutto toscano a partire dal titolo: “Maledetti Toscani”. Venerdì 29 luglio in piazza a mare si esibirà una inedita formazione appenninico-maremmana composta da Riccardo Tesi e Maurizio Geri, icone della world musica italiana, e dal coro popolare Le Donne di Magliano. Due chitarre, un organetto, un violino e venti cantanti “a veglia al canto del foco”, per raccontare il calore ed il sapore delle feste di paese, delle danze, della musica cantata dalla gente.
I due spettacoli ospitati al Teatro all’aperto Le Ferriere avranno un ingresso a pagamento (biglietto da 10 a 15 Euro, comprensivo di brindisi con gli artisti a fine spettacolo). Prevendite sul circuito Box Office. Prevendite Box Office in provincia di Grosseto: Bartolucci Expert – Grosseto, tel. 0564.410155; Tabaccheria Europa – Grosseto, tel. 0564.451557; ProLoco di Follonica, tel. 0566.52012; Coop Follonica, tel. 0566.264341; Museo Arte Sacra – Massa Marittima, tel. 0566.90195.
Lo spettacolo dei Tamburi giapponesi avrà una gustosa anteprima: mercoledì 20 luglio al Ristorante Da Sibilla è in programma una serata dedicata alla cultura giapponese. Saranno esposti gli affascinanti tamburi da guerra “protagonisti” del concerto di Taiko, ci sarà una dimostrazione di arti marziali (aikido), una sfilata di Kimono e naturalmente una cena preparata da uno chef giapponese. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con le associazioni Real Giallu e CISC di Follonica. Info e prenotazioni: tel. 0566.51577.
Vox Mundi Festival è promosso dal Comune di Follonica e fa parte dei festival di eccellenza della Toscana nell’ambito del progetto di rete “La Toscana dei Festival”.
La direzione artistica – come detto – è di Carla Baldini; l’organizzazione di Stefano Frosolini, per l’Associazione musicale Soul Diesis.
http://www.voxmundifestival.orgInfo: www.voxmundifestival.org, tel. 335.5849911.