Grande novità per l’estate 2016 in merito al pattugliamento in spiaggia e mare, compresa la sorveglianza di tutto il litorale follonichese.
Le politiche di controllo degli abusivi e le norme definite dall’ordinanza della Bandiera blu sono già molto attenzionate grazie al lavoro del del Comune di Follonica e della Capitaneria di Porto, ma dal primno luglio al 31 agosto c’è un potenziamento strutturale molto consistente: “Da oggi non solo la Polizia municipale e la Capitaneria di Porto – dichiara l’assessore Aloisi – a vigilare sulla tranquillità di tutti e il rispetto delle norme, ma anche il Corpo forestale dello Stato entrerà in questa collaborazione, rendendo fattivo un controllo più dettagliato. Attenzione massima ai comportamenti dei proprietari dei cani, ma anche a quanto non lecito all’esterno dell’area della Play Area.
I controlli saranno effettuati da persone in divisa o in borghese, con lo scopo primario di prevenire, ma nel caso di necessità anche reprimere, perché tutto è plausibile finché la libertà di un cittadino non va a ledere la libertà di un altro cittadino, rispettando norme giuridiche e di comportamento, ma a questo concetto dobbiamo attenerci tutti, con serietà e responsabilità civica”.
“La collaborazione e la sinergia sono fondamentali – aggiunge il vicesindaco Pecorini – per dare un servizio esaustivo e attento, specialmente nell’ambito della sicurezza, quindi siamo soddisfatti di questa unione di forze, e siamo certi che anche i cittadini risponderanno positivamente”.
E’ fondamentale anche la collaborazione dei cittadini, ai quali è richiesta attenzione, ricordando i numeri da comporre in caso di necessità:
per le emergenze in mare il 1530 (capitaneria di Porto);
per le emergenze generiche 0566/42000 (Polizia Municipale), oltre ovviamente al 112.