L’amministrazione comunale di Follonica organizza per la seconda volta la manifestazione nazionale “Bimbimbici 2016”, ideata e realizzata dalla Fiab Onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), prevista per sabato 4 giugno alle ore 16 al Parco Centrale e domenica 5 giugno 2016 alle ore 9 sempre al Parco Centrale, quale momento di straordinaria aggregazione.
“L’idea della collaborazione con Fiab Grosseto Ciclabile nasce dalla piena condivisione dei principi che muovono l’iniziativa – dice l’assessore Giorgieri – considerato che le finalità principali sono quelle di promuovere, nell’ambito di una politica di mobilità sostenibile, la diffusione della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico, funzionale a migliorare il traffico e l’ambiente urbano, sviluppando la sicurezza stradale e tutelando i diritti delle “utenze deboli della strada”; lo scopo finale è quello di creare una città vivibile, con una nuova concezione degli spazi urbani ed extraurbani, che ponga al centro le persone e la sua socialità. E per questo il nostro interesse primario, il nostro target da sensibilizzare sono proprio i bambini. Riscoprire l’uso dei mezzi ecocompatibili, attivare nuovi stili di vita migliorando la qualità del nostro ambiente, sono concetti che questa amministrazione sta portando avanti, e tanti progetti stanno prendendo corpo: bicincittà si sposa perfettamente la nostra percezione della mobilità”.
La manifestazione, alla quale collaborano anche la Sezione Soci Coop – Unicoop Tirreno e la Cooperativa Il Nodo, inizierà sabato 4 giugno alle ore 16 al Parco Centrale con i percorsi di educazione alla mobilità sostenibile per i bambini e il laboratorio di riparazione biciclete organizzato dalla coop. Il Nodo. Domenica 5 giugno alle ore 9.00 il punto di raccolta è al Parco Centrale, dove sarà possibile iscriversi gratuitamente alla ciclo passeggiata cittadina, e partenza prevista per le ore 10.
Il percorso si svolge in sicurezza, sotto il controllo della Polizia Municipale, prevista una fermata all’Ecoscambio e in via dei Pini ci sarà punto di ristoro con frutta e acqua.
Arrivo previsto al Parco Centrale: a tutti partecipanti saranno regalati il catarifrangente fluorescente, e i prodotti alimentari della linea “club 4-10” offerti da Coop.