La Commissione Pari Opportunità del Comune di Follonica invita tutta la cittadinanza martedì 7 giugno alle ore 21 presso il cinema Astra di Follonica alla proiezione gratuita del film “ Suffragette, le donne che hanno cambiato il mondo” diretto da Sarah Gavron , con Carey Mulligan, Helena Bonham Carter , Brendan Gleeson , Anne-Marie Duff e con Meryl Streep.
“Quest’anno nel nostro Paese si celebra il 70° anniversario del voto alle donne – dice la presidente della commissione Pari Opportunità di Follonica Claudia Dondoli – e vogliamo sottolineare l’importanza di questo traguardo con la proiezione gratuita di un film che racconta la storia della nascita in Inghilterra del movimento che si è battuto per ottenere tale diritto e cioè quello delle suffragette”.
Il termine suffragette deriva infatti da suffragio, che significa “voto”; è tramite l’impegno di tante donne, come quelle che vedremo nel film, se anche le donne italiane hanno ottenuto un diritto che risultava essere appannaggio solo dell’universo maschile.
Le donne italiane infatti hanno votato per la prima volta nella primavera del 1946 in occasione delle elezioni amministrative che coinvolsero solo alcune regioni d’Italia, mentre il suffragio universale si è avuto in occasione del Referendum del 2 Giugno, quando si votò per scegliere tra monarchia e repubblica ed eleggere l’Assemblea costituente.
“L’iniziativa – continua la Dondoli – si inserisce nel progetto di valorizzazione delle festività civili che la Commissione Pari Opportunità sta portando avanti in collaborazione con la Coop.va Arcobaleno e Spazi Ragazzi e proprio in quest’occasione saranno letti gli elaborati realizzati sul significato della ricorrenza”.
Il film, al quale sarà presente il sindaco Andrea Benini, sarà commentato da Massimo Brandi, esperto di cinema e di produzione multimediale.